Perini (Lega): “Il Comune fa lo “sconto” alle cooperative, e noi paghiamo”
Livorno 14 febbraio 2022
Perini (Lega): “Il Comune fa lo “sconto” alle cooperative, e noi paghiamo”
“Un pessimo accordo “congegnato” dalle amministrazioni comunali del PD ha portato vantaggi alle cooperative edilizie e gravemente danneggiato alcuni cittadini.
Ora è giusto che il Comune ne risponda, ma Salvetti fa finta di non vedere quanto è accaduto.
Il danno è di oltre 550 mila euro, ai quali vanno aggiunti gli interessi maturati e le spese legali.
Alla base della vicenda c’è la stima (rivelatasi gravemente “sbagliata” ) fatta dal Comune per l’espropriazione di un terreno.
Il terreno serviva per la costruzione di “Salviano 2”, un’operazione portata avanti dalle cooperative EDILPORTO e Carducci.
In base ad un contratto di convenzione, il Comune avrebbe dovuto procedere all’esproprio e al pagamento delle relative indennità secondo quanto stimato dai tecnici dell’amministrazione; le cooperative edilizie, da parte loro, avrebbero dovuto restituire all’ente quanto anticipato per l’esproprio.
Peccato che la stima sia stata fatta enormemente a ribasso.
Pensate che l’ “errore” è addirittura del 139%: da 404.000 si è passati a 957.000 euro.
Tuttavia, mentre si discuteva della giusta stima, le cooperative (che erano già sull’orlo del tracollo economico) hanno fatto in tempo a: costruire le case, venderle e fallire.
Così il Comune non ha più incassato la rimanente somma di 553.000 euro e, ora, a pagare saranno i livornesi. L’operazione, di fatto, si è rivelata un gran bello sconto alle cooperative.
Di tutto questo, Salvetti fa finta di niente. Penso, invece, che un bravo sindaco dovrebbe recarsi in Procura a segnalare l’accaduto e risarcire i cittadini danneggiati con tanto di scuse.”
Alessandro Perini