Perini (Lega): “La chiusura del termovalorizzatore è un’operazione opaca”
"Non disporre più del termovalorizzatore costerà oltre 10 milioni annui"
Livorno 23 dicembre 2022 – Perini (Lega): “La chiusura del termovalorizzatore è un’operazione opaca”
“Chisura termovalorizzatore, l’amministrazione faccia chiarezza sui costi reali e consegni la documentazione che ho richiesto.
Dismettere il termovalorizzatore è una scelta che costa svariati milioni di euro ai contribuenti e che mette a rischio la posizione lavorativa di almeno 40 lavoratori.
Finora Comune e Aamps hanno condotto questa operazione in maniera assolutamente opaca.
Per adempiere alla funzione di controllo che spetta ai Consiglieri comunali, avevo chiesto all’amministrazione i documenti relativi ai costi e alla sostenibilità economico-finanziaria della chiusura del termovalorizzatore.
Ma, dopo quasi un mese di attesa, ho ricevuto una documentazione decisamente parziale, relativa solo al costo dei lavori di smantellamento dell’impianto.
Stando all’ultimo bilancio di Aamps disponibile, non disporre più del termovalorizzatore costerà oltre 10 milioni annui.
Ogni anno, dal mancato trattamento dei rifiuti, verranno meno 3,2 milioni di euro.
Mentre, dalla mancata produzione di energia elettrica, Aamps rinuncerà ad oltre 2,5 milioni.
Smaltire in chissà quale regione o nazione le circa 29 mila tonnellate di rifiuto indifferenziato comporterà maggiori costi per l’azienda, mediamente 4,3 milioni.
Infine va considerato il costo – questo è unico, non annuale – dei lavori di smantellamento.
Qui arriviamo all’unico documento che l’amministrazione mi ha fornito. Si tratta di una perizia di maggio 2021.
Il documento è già vecchio, dopo la guerra in Ucraina, infatti, i costi sono schizzati alle stelle.
Ad ogni modo, la perizia stima lavori per almeno 1.388.000 di euro.
Rimanendo molto cauto, posso dire che Comune e Aamps si stanno avventurando in un’operazione da minimo 11,5 milioni di euro, 10 dei quali andranno reperiti ogni anno.
Il Partito Democratico ci deve spiegare dove pensa di trovare i soldi per sostenere finanziariamente la chiusura del termovalorizzatore senza aumentare la TARI.
Possibile che non esista un piano di sostenibilità economico-finanziaria? Se così fosse sarebbe una cosa da pazzi procedere con la chiusura senza avere chiare le conseguenze.
Tuttavia, secondo la stampa locale, documenti che fanno il quadro della situazione esistono eccome e sono stati forniti al PD già a luglio 2022. Perché tanta opacità? Per legge l’amministrazione comunale e Aamps devono consegnare la documentazione richiesta.”
E’ quanto dichiara in una nota il consigliere comunale Alessandro Perini (Lega Salvini)