Cronaca 20 Ottobre 2017

A “pesca” di Lavoro. Enfap forma nuovi pescatori.

Enfap forma nuovi pescatori. Il bando e la domanda di iscrizione

“FORMA. NUOVI PESCATORI” è il progetto che ENFAP Toscana – in attuazione del Decreto 7369/2017 BURT del 7 Giugno 2017 n. 23 – realizzerà a Livorno gratuitamente (progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo).

Il progetto risponde alle esigenze formativo-occupazionali nel settore della pesca nell’area Livornese. Imprese ed associazioni di categoria hanno infatti segnalato il problema della mancanza del ricambio generazionale nel settore della pesca professionale; un settore che, tra l’altro, si trova attualmente sottodimensionato rispetto alle reali necessità. Il progetto FORMA. NUOVI PESCATORI prevede quindi la realizzazione di un percorso integrato tra attività di orientamento, formazione tradizionale in aula, attività pratica guidata – experiential learning –  in esterna e work experience.

Tale percorso sarà propedeutico all’inserimento-reinserimento lavorativo dei beneficiari in aziende-cooperative dedite alla pesca ed alla commercializzazione del pescato od all’avvio dell’attività in forma auto imprenditoriale.

Le caratteristiche dei 12 uomini destinatari sono le seguenti:

  • disoccupati, inoccupati, inattivi iscritti a uno dei Centro per l’Impiego della Regione Toscana ai sensi della normativa vigente
  • residenti o domiciliati in un comune della Regione Toscana
  • se cittadini non comunitari, in possesso di regolare permesso di soggiorno che consente attività lavorativa
  • maggiorenni
  • se cittadini stranieri in possesso di una conoscenza non inferiore al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue della lingua italiana orale e scritta
  • con licenza media

Ulteriori caratteristiche richieste sono la disponibilità a lavorare in orari notturni e la flessibilità. Il monte ore totale previsto per ogni allievo è di 304 così ripartite:

  • 150h di formazione (in aula tradizionale e attività di experiential learning in esterna, in banchina)
  • 150h di stage formativo (che verrà realizzato in termini di attività a bordo delle imbarcazioni e a terra nelle strutture cooperative e nelle imprese che operano nei servizi per la pesca, nella commercializzazione e nella trasformazione del prodotto ittico)
  • 1h di orientamento individuale che verrà fornito come misura di accompagnamento in ingresso a supporto della motivazione alla frequenza ed all’elaborazione di un bilancio delle competenze introduttivo
  • 3h di orientamento collettivo (2h in itinere, 1h in uscita) a supporto del processo di apprendimento-cambiamento-transizione professionale atteso quale output dell’iter formativo-progettuale

L’attività formativa è strutturata in 9 Unità Formative come da seguente descrizione:

UF 1 La sicurezza nel settore della pesca professionale – Durata: 20h

UF 2 L’igiene degli alimenti nel settore della pesca professionale – Durata: 25h

UF 3 La pesca professionale e le imprese di pesca: normativa regionale, nazionale e comunitaria – Durata: 15h

UF 4 Elementi di biologia marina e biologia della pesca – Durata: 10h

UF 5 Le varie tipologie di pesca: macchinari, attrezzi ed utensili – competenze digitali – Durata: 20h

UF 6 Costruzione e riparazione dei vari attrezzi di pesca – imparare ad imparare – Durata: 40h

UF 7 Pescaturismo ed ittiturismo – spirito di iniziativa ed imprenditorialità – Durata: 12h

UF 8 Diritto del lavoro – competenze sociali e civiche – Durata: 8h

UF 9 Stage – Durata: 150h

L’attività di stage verrà realizzata in termini di attività a bordo delle imbarcazioni e a terra nelle strutture cooperative e nelle imprese che operano nei servizi per la pesca, nella commercializzazione e nella trasformazione del prodotto ittico. Verrà calendarizzata in alternanza all’attività formativa al fine di permettere una restituzione-rielaborazione di detta esperienza in aula.

Al termine del percorso verrà sostenuto l’esame di certificazione nei termini previsti dalla normativa vigente.

Per i dettagli sull’ammissione al corso consulta il bando e scarica la domanda di iscrizione. Scadenza iscrizioni: 20 Ottobre 2017!!!

Bando di Formazione per nuovi pescatori

Domanda di iscrizione

 

CONDIVIDI SUBITO!