Cronaca 13 giugno 2019

Piano di protezione civile, il sindaco ha incontrato le società appaltatrici

Livorno, 13 giugno 2019 – Un piano di protezione civile per pianificare le strategie di intervento in caso di allarme.
E’ stato uno dei punti cardine del programma elettorale del sindaco Luca Salvetti, il quale, appena insediato, ha incontrato a Palazzo Comunale, l’A.t.i. Nier ingegneria s.p.a ed Ecometrics s.r.l., le società appaltatrici del servizio di progettazione del piano di protezione civile.

Il sindaco ha evidenziato la necessità di anticipare il più possibile le misure organizzative del servizio di protezione civile comunale al fine di adeguarlo alla d.g.r. Toscana n.395/2015, conforme al vigente sistema di allertamento nazionale e di farlo possibilmente entro il 10 settembre 2019, secondo anniversario della tremenda e tragica alluvione del 2017.

Tra le varie misure indispensabili alla gestione degli eventi, il sindaco ha chiesto un progetto di divulgazione alla cittadinanza relativo ai comportamenti da tenere nelle varie situazioni di rischio, anche con esercitazioni di protezione civile.

Fondamentale sarà riorganizzare le risorse umane, anche attraverso percorsi di formazione strutturati. Un corso di formazione dei tecnici comunali si terrà a luglio ed uno a settembre ed è contemplata una esercitazione.

In seguito alle sollecitazioni del sindaco, si terrà il 3 luglio, un altro incontro con le società di progettazione che si sono impegnate per quella data di proporre anticipatamente quanto richiesto.

CONDIVIDI SUBITO!

Lascia il tuo commento