Aree pubbliche 11 Luglio 2020

Piazza Cavallotti, residenti e commercianti incontrano Salvetti

Piazza Cavallotti, residenti e commercianti incontrano SalvettiLivorno 11 luglio 2020 -Si è svolto ieri sera alle 21.30 un incontro con il Sindaco  con l’Assessore al commercio Garufo in piazza Cavallotti.

All’incontro aperto a tutti i residenti e commercianti del centro, si parlava dei progetti e problematiche

I temi sollevati dai cittadini del centro, residenti e commercianti, per cui e’ stato richiesto l’incontro con l’amministrazione:

 

1- Sicurezza. Chiediamo se l’Amministrazione intende farsi carico delle richieste di una maggior vigilanza e limitazione della vendita di alcolici nella zona. Come vengono usate le telecamere di sicurezza?

2- Viabilità’. I comitati del centro si sono costituiti intorno al problema della sosta. Oggi permangono le difficoltà’ per il mancato recupero dei parcheggi a pettine. Mentre gli Scali Saffi sono sempre vuoti, perché i furgoni  non usano i parcheggi dedicati? Si chiede chiarezza sull’uso delle strisce blu nelle Ztl e sull’attivazione di telecamere di vigilanza (via della Banca e Zona Mercato).Si chiede di rivalutare le fermate degli autobus in piazza Grande.

3- Decoro e riqualificazione. Quali azioni sono previste e con che tempi per Piazza Buontalenti in previsione dell’avvio lavori? Piazza Cavallotti e Via Grande: quali progetti di massima e quali tempi di intervento si prevedono?  Si chiede di riqualificare Largo Duomo spostandovi la fermata dell’autobus ed eliminando i parcheggi sempre vuoti dei taxi per favorire l’accesso al mercato di Piazza Cavallotti.

In via del Cardinale si chiede di sostenere la riqualificazione eliminando il traffico abusivo ed inserendo la possibilità’ di mettere la sera, grazie all’apertura della porta laterale del mercato, dei tavolini per lo street food.

4-Rifiuti. Oltre al pessimo stato dei cassonetti del centro, in piazza Cavallotti è critica la pulizia del pavimento: si chiede rispetto delle regole di differenziazione dei rifiuti e rispetto degli orari di ritiro Si richiede di agire contro l’accatastamento dei rifiuti vicino ai portoni o addosso ai lampioni. Urgente la revisione della  viabilità’ di emergenza nella piazza per le ambulanze.

5- Accoglienza. Cosa intende fare l’Amministrazione per portare il turismo in centro? Che progetti ci sono sul Mercato Centrale?

 

Al termine dall’incontro sono state accolte alcune proposte. Questi gli impegni confermati:

favorire lo street food in Via del Cardinale;  rispettare spazi e orari di lavoro per il commercio ambulante; ridisegnare i parcheggi e farli passare da blu a bianchi.

 

 

CONDIVIDI SUBITO!
Ekom, promozioni 13-26 aprile
SVS 5x1000
Inassociazione

Lascia il tuo commento