Piazza XX: peruviano tenta di sottrarre l’arma ad un poliziotto, arrestato
Livorno 16 aprile 2024 – Piazza XX: peruviano tenta di sottrarre l’arma ad un poliziotto, arrestato
Intorno alle ore 22.45 circa, due gli equipaggi della Sezione Volanti della polizia venivano inviati in piazza XX Settembre presso un bar li presente a seguito della segnalazione pervenuta su linea d’emergenza per una persona molesta in stato di ubriachezza che creava scompiglio all’interno del locale.
Giunti sul posto gli agenti notavano subito in mezzo alla strada un uomo completamente vestito di nero e dai lineamenti sudamericani in evidente stato di ubriachezza barcollava ed urlava in lingua spagnola.
Notati gli equipaggi della Polizia questo si dirigeva verso gli operatori urlando, battendo le mani al petto con aria di sfida alla ricerca di uno scontro fisico.
Nell’occasione con una mossa fulminea cercava di afferrare la pistola di ordinanza di un operatore e solo grazie alla prontezza di quest’ultimo lo straniero non riusciva nel suo intento.
Nonostante la sua forte resistenza il soggetto veniva quindi bloccato e fatto salire a bardo del mezzo di servizio.
Alla luce di quanto emerso, considerata la forte resistenza attiva nei confronti dei pubblici ufficiali intervenuti nonché la gravissima condotta posta in essere nel tentativo di sottrarre l’arma in dotazione che solo grazie ai riflessi dell’agente non arrivava a compimento, lo straniero veniva tratto in arresto per il reato di resistenza a P.U. ed altresì deferito per i reati di tentato danneggiamento in relazione all’autovettura di servizio e tentato furto il relazione al tentativo di sottrarre l’arma.
Va precisato che il procedimento penale non è ancora definito e, pertanto, le contestazioni dovranno essere ulteriormente verificate nell’eventuale giudizio. Solo una sentenza definitiva di condanna potrà far ritenere colpevole l’indagato.