Piena del fiume Cecina: attenzione, disposta evacuazione
Piena del fiume Cecina: attenzione
Dom, 17 Novembre 2019
ORE 7: ALLERTA PIENA DEL FIUME CECINA
DISPOSTA EVACUAZIONE DELLE ABITAZIONI NELLE ZONE A RISCHIO LUNGO FIUME
Le persone che abitano nelle zone a rischio devono lasciare le case. Sono stati disposti dei punti di accoglienza e un autobus per spostare chi non può farlo autonomamente: il luogo di raccolta è lo snack bar Il Ristoro in Via Salgari.
Per ogni necessità 0586681923
E’ in corso un’allerta arancione per pioggia e per rischio idraulico ed idrogeologico. Il fiume Cecina è osservato speciale e il Centro operativo comunale è aperto e attivo
Ore 3.30: il fiume ha superato il secondo livello di guardia a monte dove continua anche a piovere. Il passaggio della piena da Cecina è previsto nelle prossime ore.
Ore 9.13: gli abitanti nelle strade a rischio sono stati tutti avvisati porta a porta dalla Polizia Municipale e dai volontari. Le vie interessate sono: parte di via Guerrazzi e via Guerrazzi-Cinquantina, via Parini, via Nievo, via Salgari, via Volterra, via Campilunghi, via Vecchia Livornese e via Val di Cecina. Chiuso il ponte di Marina su via Volterra.
La popolazione che abita in zone a rischio è invitata a prendere tutte le precauzioni del caso e le misure di autoprotezione, in particolare non sostare in prossimità delle aree vicino al fiume, evitare spostamenti sia con veicoli che a piedi nelle vicinanze degli argini, e di tenersi costantemente aggiornati sui canali ufficiali, il sito del Comune e quello della Protezione Civile Bassa Val di Cecina. Chi abita lungo il fiume deve evitare di soggiornare negli scantinati e ai piani terra.