Cronaca 5 Gennaio 2018

Piigs: Nogarin, Morra e Valli a discutere di Europa a Livorno

NOGARIN E L’EUROPARLAMENTARE MARCO VALLI A DISCUTERE DI EUROPA A LIVORNO

Livorno – Presso il cinema teatro dei Salesiani, si è tenuto l’evento “Quale Europa?”, organizzato dal Movimento 5 Stelle di Livorno. L’iniziativa ha visto la proiezione della pellicola PIIGS (2017), seguita da un dibattito tra il Senatore Nicola Morra, l’Europarlamentare Marco Valli e il Sindaco di Livorno Filippo Nogarin.

Un evento che ha visto un’ampia partecipazione, con una sala gremita di simpatizzanti del Movimento 5 Stelle e tanti curiosi, i quali si sono avvicinati per la prima volta ad un’iniziativa del Meet Up Livorno 5 Stelle.

Tali considerazioni sono stati condivise anche dal Senatore Nicola Morra, il quale ha affermato: “vedere una sala ancora gremita dopo mezzanotte è stata una grossa sorpresa; il dibattito al termine del film sarebbe durato ancora a lungo se il moderatore non fosse intervenuto a dire che la serata era giunta a conclusione”.

Anche il Sindaco di Livorno ha commentato soddisfatto: “questa serata è stato un momento alto di condivisione, aperto a tutti i cittadini. Un cinema affollato da molti giovani e persone incuriosite da un tema particolarmente complesso, che comunque coinvolge la vita di tutti noi. Sono veramente contento che in tanti abbiano discusso con passione su questo argomento: una serata entusiasmante”.

Anche il Senatore Morra si è espresso sulla stessa linea: “eventi come questi permettono di diffondere numerose informazioni ai cittadini, nonostante questo la strada è ancora lunga. Gli Italiani hanno la necessità di capire che il rapporto debito pubblico PIL non sia una cosa imprescindibile, basti pensare al Giappone, dove questo rapporto supera enormemente le percentuali imposte ai paesi membri dell’Unione”.

Valli, eurodeputato, collegato in streaming durante l’evento ha chiosato: “la storia della Grecia, dimostra come la finanza sia stata legata alle questioni nazionali. I vincoli dei trattati europei sul Deficit e sul Debito pubblico sono stati molto penalizzanti per i paesi già in crisi e la politica monetaria espansiva della BCE non ha ottenuto gli effetti sperati; gli effetti attesi sull’inflazione non si sono manifestati in maniera adeguata.”

Soddisfazione anche da parte degli organizzatori. Francesco Berti, attivista del Meet Up Livorno 5 Stelle e moderatore della serata, commenta: “Stasera c’è stata una partecipazione inaspettata: un bel segnale in vista delle prossime elezioni politiche, che necessitano delle energie di tutti coloro che auspicano e confidano nel cambiamento che il Movimento 5 Stelle possa apportare al paese. Tengo a ringraziare tutti gli attivisti che hanno contribuito alla riuscita della serata”.

La serata, completamente autofinanziata, è stata gradita anche dai presenti, i quali, in molti, si sono fermati fuori dal teatro a parlare con i relatori del dibattito o tra di loro di quanto appena visto e discusso.

CONDIVIDI SUBITO!

Lascia il tuo commento