Pioggia e scarichi in mare, tornano i divieti di balneazione. Le aree interdette
Livorno, 19 agosto 2024 – Pioggia e scarichi in mare, tornano i divieti di balneazione. Le aree interdette
L’Amministrazione comunale ha disposto, attivando in data odierna l’ordinanza gestionale n. 128 del 23/04/2024, il divieto temporaneo preventivo di balneazione in alcune aree cittadine.
Sono interessati gli specchi d’acqua:
BELLANA; TERRAZZA MASCAGNI; ACCADEMIA SUD; ARDENZA SUD limitatamente allo specchio acqueo prospiciente la scalinata di Antignano e, più precisamente, 100 metri a nord e 100 metri a sud rispetto al punto centrale della scalinata stessa; RIO BANDITELLA; AMERIGO VESPUCCI limitatamente alla porzione compresa tra la spiaggia del Corsaro, i Bagni Rex e la spiaggetta a sud dei Bagni Rex incluse.
L’ordinanza è scattata dopo la segnalazione da parte di ASA dell’avvenuta attivazione dello scarico a mare di alcuni terminali delle fognature bianche e degli scaricatori di piena della rete fognaria dovuti alle intense piogge di ieri .
Adesso occorrerà attendere l’esito dei campionamenti disposti da ARPAT, in base ai quali l’Amministrazione comunale potrà revocare in tutto o in parte i divieti e ripristinare la balneazione.