Piombino: 70enne colpito da un fulmine in spiaggia, elitrasportato a Siena
Piombino (Livorno) 3 agosto 2025 Piombino: 70enne colpito da un fulmine in spiaggia, elitrasportato a Siena
Piombino, 70enne colpito da un fulmine sulla spiaggia: salvato dopo 30 minuti di rianimazione
Tragedia sfiorata nel primo pomeriggio di oggi sulla spiaggia Ponte d’Oro, a Piombino, dove un uomo di 70 anni è stato colpito da un fulmine mentre si trovava in riva al mare. L’episodio, drammatico e improvviso, ha lasciato sotto shock i bagnanti presenti, ma il tempestivo intervento dei soccorsi ha fatto la differenza.
Il 70enne è andato immediatamente in arresto cardiaco. I sanitari giunti sul posto hanno avviato le manovre salvavita con RCP (rianimazione cardiopolmonare) e terapia ALS (Advanced Life Support), proseguite senza interruzione per oltre 30 minuti. Dopo mezz’ora di tentativi, il cuore ha ripreso a battere e il paziente ha ricominciato a respirare autonomamente.
Vista la gravità della situazione, è stato richiesto l’intervento dell’elisoccorso Pegaso; che ha trasportato l’uomo in codice rosso all’ospedale Le Scotte di Siena
Le sue condizioni restano critiche, ma la risposta positiva alle manovre rianimatorie lascia sperare in un’evoluzione favorevole. La dinamica dell’incidente, causato da un fulmine isolato in un contesto di instabilità atmosferica, sottolinea ancora una volta l’importanza di prestare massima attenzione ai cambiamenti del tempo, anche durante giornate apparentemente tranquille.