Piombino, controlli dei carabinieri: 30enne si rifiuta di sottoporsi ai test antidroga e alcol, denunciato
Piombino (Livorno) 29 aprile 2025 Piombino, controlli dei carabinieri: 30enne si rifiuta di sottoporsi ai test antidroga e alcol, denunciato
Continuano senza sosta i controlli dei carabinieri sul territorio per garantire la sicurezza stradale e il rispetto delle norme. Nelle ultime ore i militari della Compagnia di Piombino hanno effettuato una vasta operazione di monitoraggio, controllando 321 persone e 200 veicoli in circolazione.
Durante uno di questi controlli, l’attenzione dei militari è stata attirata da un 30enne della zona, sorpreso alla guida della propria auto in evidente stato di agitazione psicomotoria. Un comportamento che ha subito fatto sospettare l’assunzione di sostanze stupefacenti e/o alcoliche.
I carabinieri, in considerazione delle circostanze di tempo e luogo, hanno invitato l’uomo a sottoporsi ai previsti accertamenti per verificare un’eventuale alterazione psico-fisica alla guida. Tuttavia, il 30enne ha opposto un netto rifiuto, aggravando ulteriormente la propria posizione.
A seguito del rifiuto, i militari lo hanno denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Livorno per il reato di rifiuto di sottoporsi agli accertamenti. Contestualmente è scattato anche il ritiro immediato della patente di guida.
L’episodio si inserisce nell’ambito di un’intensa attività di prevenzione condotta dall’Arma, finalizzata a garantire maggiore sicurezza sulle strade e a contrastare ogni forma di guida pericolosa che metta a rischio l’incolumità pubblica.