Piombino 18 Agosto 2022

Piombino, infortunio sul lavoro: dipendente Jsw operato alla mano. Rls: “tenere alta l’attenzione su salute e sicurezza”

Livorno, 18 agosto 2022 – Piombino, infortunio sul lavoro: dipendente Jsw operato alla mano. Rls: “tenere alta l’attenzione su salute e sicurezza”

“Dopo l’incendio avvenuto a bordo della nave Agios Nikolaos nel giorno di Ferragosto, che fortunatamente non ha prodotto conseguenze fisiche per i lavoratori della Piombino Logistics che stavano scaricando il semiprodotto a bordo nave; ieri pomeriggio è accaduto un infortunio al finimento del Tmp durante una manovra di disincagliamento di una barra sulla linea di produzione.

La presenza nel turno di lavoro di una Rsu ha permesso agli Rls di essere informati tempestivamente sull’accaduto e mettersi da subito in contatto con il responsabile Rspp.

È ancora presto per capire la dinamica dell’incidente, le possibili criticità, mancanze impiantistiche e di sicurezza che saranno, qualora ci fossero, evidenziate a seguito di sopralluoghi.

Al momento il lavoratore è stato trasportato a Firenze per un intervento alla mano per frattura al metacarpo e altre fratture dovute allo schiacciamento della mano stessa.

 

Due episodi accaduti a breve distanza l’uno dall’altro, che qualora ce ne fosse necessità, ci impongono di tenere sempre alta l’attenzione sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro spesso purtroppo dimenticate dalle istituzioni tutte, che colpevolmente lasciano i rappresentanti della sicurezza soli a fronteggiare questa che è diventata un’emergenza nazionale, ma che passato un giorno con un funerale o un ricovero ospedaliero, fa meno audience della siccità, dell’approvvigionamento del gas e di tutti gli altri temi cari alla politica, che spesso e volentieri si dimentica che senza la sicurezza sul lavoro e la sicurezza del lavoro, un Paese non può pensare di ritenersi democratico e sicuro”.

RLS gruppo JSW Piombino

CONDIVIDI SUBITO!
@labrolens · Negozio di occhiali da sole e da vista
Inassociazione
Yogurteria Fiori Rosa: con Deliveroo crepes, yogurt e gelato a casa tua
Banner 5x1000 svs 2022