Piscine e riempimento con acqua potabile, le regole da seguire
Livorno 19 febbraio 2020 – In base a quanto disposto dall’Autorità Idrica Toscana con Decreto del Direttore Generale n. 10 del 4/2/2020 in materia di utilizzo dell’acqua proveniente da pubblico acquedotto per il riempimento delle piscine di proprietà pubblica e privata destinate ad un’utenza pubblica (piscine pubbliche o ad uso collettivo inserite in strutture adibite ad attività turistico alberghiere o agrituristiche o ricettive) entro il 31 marzo dovrà essere trasmesso ad A.S.A. S.p.A. il modulo di richiesta di utilizzo via PEC o RACCOMANDATA AR. Il modulo è disponibile in due formati accessibili tramite software gratuito come Adobe Acrobat Reader e Libre Office. Entro il 15 Maggio A.S.A. S.p.A. dovrà inviare risposta al richiedente. Il gestore potrà o meno concedere l’utilizzo del pubblico acquedotto, comunicando le prescrizioni riguardanti modalità e tempi di riempimento e tenendo conto delle eventuali ordinanze Comunali di divieto o di dichiarazione di emergenza idrica da parte della Regione. In questo caso la possibilità di utilizzare il pubblico acquedotto è vietata fino al termine di validità dei sopraggiunti provvedimenti.
In rifermento a quanto disposto dalla Normativa regionale in materia di requisiti igenico-sanitari delle piscine ad uso natatorio citiamo gli articoli ritenuti rilevanti per quanto richiesto nel modulo:
- Art. 8 del D.P.R.G. 29/R/2008: – “Limitazioni all’utilizzo della risorsa idria proveniente da pubblico acquedotto a fini privati” – comma 2 – “è vietato l’uso dell’acqua potabile proveniente da pubblico acquedotto per il riempimento delle piscine provate fatte salve quelle, di proprietà pubblica o privata destinate ad un’utenza pubblica quali piscine pubbliche o ad uso collettivo inserite in strutture adibite ad attività turistico alberghiere o agrituristiche o ricettive. E’ fatto comunque obbligo di concordare modalità e tempi di riempimento con il soggetto gestore del servizio idrico integrato”;
- art. 49 del D.P.R.G 23/R/10: – “Compiti del responsabile della piscina (Art.11 l.r. 8/2006)” – comma 3 paragrafo c che al punto 2 recita: “la lettura giornaliera del contatore installato nell’apposita tubazione di mandata dell’acqua di immissione, utile al calcolo della quantità di acqua di reintegro” – ASA S.p.A. tiene a precisare che il contatore di cui sopra è un contatore privato non contrattualizzato.
- Modulo richiesta acqua potabile per piscine
- Ulteriori informazioni e approfondimenti sono reperibili sui siti web dell’Autorità Idrica Toscana e della Regione Toscana:
AIT https://www.autoritaidrica.toscana.it/
Regione Toscana https://www.regione.toscana.it/