Collegio Plurinominale, passano De Falco e Berti
Rimane invece fuori Lorenzo Bacci. Il quarto posto in lista lo ha penalizzato
A scrutinio terminato rimanevano da assegnare i seggi della componente plurinominale. In virtù dell’ottimo risultato, il Movimento Cinque Stelle riesce comunque a mandare a Roma Gregorio De Falco e Francesco Berti. Questi i nomi certi in attesa delle assegnazioni definitive, che protrebbero portare un terzo candidato M5S in Parlamento.
Ugualmente certa, e confermata dallo stesso interessato, è l’esclusione di Lorenzo Bacci. Per il segretario territoriale del PD non sono state giornate facili, dal momento che è il principale referente del partito su Livorno e ha dovuto incassare una sconfitta morale proprio a casa sua, a Collesalvetti, dove M5S ha superato di poco il PD in un’area tradizionalmente monocolore. Bacci si trovava al quarto posto nel listino plurinominale e l’exploit del centro destra non gli ha consentito di scorrere al secondo posto come era stato auspicato.
Per Silvia Velo niente da fare: non essendo nel listino plurinominale ma solo nell’uninominale, ha dovuto cedere il seggio a Forza Italia.