Politica 1 Giugno 2017

Politica – Articolo 1 – Il due giugno in piazza

ARTICOLO 1 –  IL 2 GIUNGO IN PIAZZA 

2 giugno significa  Libertà, Democrazia, Repubblica! 

 
La Repubblica nasce da un grande momento di partecipazione: il referendum del 2 giugno 1946. La prima volta in cui tutti i cittadini, uomini e donne, maggiorenni, votarono. E votarono in massa, avendo partecipato quasi il 90% degli aventi diritto, una percentuale che oggi non sembra neppure immaginabile. 

Votarono per la Repubblica e per eleggere un’Assemblea costituente che definì la stessa come democratica e fondata sul lavoro. Si sottolinea così il senso della Cosa Comune, della partecipazione di tutti, perché tutti contano per ciò che fanno, per il loro impegno anzitutto attraverso il lavoro – definito come diritto che la Repubblica deve rendere effettivo – e non per come sono nati.

 
Articolo Uno – Mdp Livorno ha deciso di festeggiare questa bella giornata in piazza, alla Rotonda di Ardenza, a partire dalle 11.00. 
 
Sarà l’occasione per inaugurare la Campagna di adesione al Movimento –  “Costituente 2017” – per parlare di lavoro e delle principali questioni politiche che riguardano il Paese. 
CONDIVIDI SUBITO!

Lascia il tuo commento