Controllo del territorio, un arresto e una esplusione
Nel pomeriggio del giorno 5 dicembre rigorosi ed incisivi servizi di controllo sono stati posti in essere dalla Questura di Livorno , coordinati dal Commissario della Polizia di Stato dr.ssa Paola Gibbini , impegnando gli operatori a disposizione in diversi posti di controllo in punti strategici della città, ovvero Quartiere Venezia, piazza della Repubblica, nonchè Piazza Garibaldi. In tutto venivano controllati nr. 11 mezzi e nr. 37 persone.
I controlli venivano estesi anche ad esercizi pubblici, senza rilevare alcuna anomalia,fatta eccezione per uno in via degli Avvalorati ove, nell’ambito del controllo avventori della sala slot, veniva individuato un cittadino extracomunitario generalizzato per A. R., marocchino dell’89, che risultava gravato da precedenti per stupefacenti e violazione alle norme immigratorie: lo stesso , risultava essere infatti inottemperante all’ordine di allontanamento dal t.n. emesso del Questore di Livorno, per tanto veniva denunciato in s.l. e messo a disposizione dell’ufficio immigrazione per il suo accompagnamento in altro centro.
I controlli da parte della Guardia di Finanza vedevano l’importante ausilio anche della sezione cinofila.
Medesimi servizi sono stati ripetuti anche nella mattinata di ieri 6 dicembre, questa volta spingendoci nella zona nord della città Via Pian di Rota e Via Firenze; servizi questi coordinati dal Sost. Comm. della Polizia di Stato Puccia , che unitamente alle volanti del RPC Toscana ed all’unità cinofila della Polizia di Stato di Genova hanno portato all’identificazione e controllo di 21 persone e 17 veicoli .
Controllata anche una sala slot al cui dipendente veniva contestata una sanzione amministrativa in quanto trovato in possesso di o,8 gr e 0,22 di sostanza stupefacente tipo hashish che lo stesso conservava all’interno del proprio marsupio.
Invece nel pomeriggio del 6 dicembre in piazza Garibaldi gli operatori di una volante notavano un giovane , già noto, che alla loro vista cercava di defilarsi percorrendo via del Pettine, ma veniva prontamente raggiunto all’angolo con via della Pina d’oro, fermato ed identificato per S.D. G. del 2000, rumeno, con precedenti specifici; lo stesso veniva trovato in possesso di 106, 67 gr. di hashish suddivisi in 14 pezzi pronti per la cessione a terzi e della somma di 165,00 euro, provento dell’attività illecita e di un cellulare utilizzato per svolgerla.
Il rumeno veniva arrestato e condotto su disposizione del PM di turno presso la propria abitazione.
Nei prossimi giorni procederanno incessantemente i servizi straordinari di controllo sul territorio disposti dalla Questura di Livorno.