Polizia Municipale, ecco il bilancio degli ultimi due anni di attività
Livorno 1 luglio 2020 – Nello specchio che segue di seguito, ecco indicati gli interventi e le operazioni svolte dalla Polizia Municipale nelle molteplici materie di competenza nel 2018 e nel 2019.
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SALA OPERATIVA
2018
2019
RICHIESTE RICEVUTE DALLA SALA OPERATIVA
CHE HANNO DATO SEGUITO AD INTERVENTO
14600
13906
COMUNICAZIONI RADIO GESTITE (UNA MEDIA DI 1550 AL GIORNO)
511000
521456
CHIAMATE TELEFONICHE GESTITE (UNA MEDIA DI 254 AL GIORNO)
83950
84740
Il notevole aumento delle richieste telefoniche pervenute alla Sala Operativa rispetto agli anni precedenti è legato alle numerose richieste di chiarimenti da parte della cittadinanza in merito alle normative vigenti nel corso dell’emergenza sanitaria.
In particolare si evidenzia che nel periodo marzo-maggio 2020 sono state gestite circa 13900 richieste telefoniche di informazioni e chiarimenti legate all’emergenza sanitaria.
Proprio per far fronte a tale esigenza, si è proceduto anche a rafforzare il numero di operatori in Sala Operativa durante il periodo di emergenza sanitaria, dedicando apposita unità alla risposta ai quesiti posti dalla cittadinanza telefonicamente.
Tra le richieste ordinarie di intervento pervenute alla Sala Operativa si evidenziano le tipologie più ricorrenti e significative:
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TIPOLOGIE DI RICHIESTE
2018
2019
RICHIESTE INTERVENTI PER INCIDENTI STRADALI
1815
1603
RICHIESTE LAVORI STRADALI E OCCUPAZIONI STRADALI
2620
2666
RICHIESTE INTERVENTO ANIMALI
469
444
ILLUMINAZIONE PUBBLICA E SEMAFORICA
275
243
MANUTENZIONE STRADE
875
1400
RICHIESTE INTERVENTI VIABILITA’
65
62
MANUTENZIONE VERDE
164
383
INTERVENTI RICHIESTI DA AAMPS O INERENTI LA RACCOLTA DEI RIFIUTI
963
1986
RILEVAZIONE DELLE INFRAZIONI AL CODICE DELLA STRADA
Nel corso dell’anno sono state accertate complessivamente 105202 violazioni.
SANZIONI A TUTELA DEGLI UTENTI DEBOLI DELLA STRADA
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SANZIONI
2018
2019
2020
SOSTA SU ATTRAVERSAMENTO PEDONALE
1912
1737
1602
SOSTA IN AREA PEDONALE
1107
1035
1083
SOSTA SU MARCIAPIEDE
3729
4404
4576
SOSTA SU SPAZIO RISERVATO PERSONE INVALIDE
632
582
563
SOSTA SU ITINERARI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE
1424
1366
1122
SOSTA SU PASSO CARRABILE
599
506
442
SOSTA SU PISTA CICLABILE
83
85
265
LE SANZIONI ACCERTATE A TUTELA DEI RESIDENTI
-
SANZIONI
2018
2019
2020
SOSTA IN Z.S.C.
12743
6115
4864
SOSTA IN Z.T.L.
2013
826
183
TRANSITO IN Z.T.L PRESIDIATE DAI VARCHI ELETTRONICI
37093
29173
29893
SANZIONI PER MANCATO RISPETTO DELLE PRINCIPALI NORME DI COMPORTAMENTO
-
SANZIONI
2018
2019
2020
VIOLAZIONI ART 141-142 CDS IN MATERIA DI VELOCITA’
22847
26178
14996
MANCATA PRECEDENZA
292
277
226
VIOLAZIONI SEGNALETICA ORIZZONTALE E LUMINOSA
2184
1943
2018
OMESSO E IRREGOLARE USO DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALI
66
72
21
USO TELEFONINO
149
117
79
VIOLAZIONI INERENTI IL POSSESSO DEI DOCUMENTI DI CIRCOLAZIONE
1169
816
729
MANCANZA COPERTURA ASSICURATIVA
916
724
633
LE CONSEGUENZE SUI VEICOLI
-
2018
2019
2020
SEQUESTRI AMMINISTRATIVI
284
260
143
FERMI AMMINISTRATIVI
69
40
59
RIMOZIONI
999
566
246
Di seguito si evidenziano le sanzioni elevate a seguito di accertamenti effettuati d’ufficio.
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ACCERTAMENTI D’UFFICIO
2018
2019
2020
Violazioni accertate complessivamente
46131
36359
36340
Tra le quali si evidenziano in particolare :
Omessa comunicazione conducente veicolo
4877
4697
3672
Passaggio con il rosso
1745
1272
1193
Accesso aree pedonali
733
819
31
Mancanza documenti
578
494
528
Mancanza copertura assicurativa
521
441
480
Circolazione contromano
504
57
85
Omessa revisione
49
29
13
Mancato passaggio di proprietà
25
22
12
STREET CONTROL
-
STREET CONTROL
2018
2019
2020
Violazioni accertate complessivamente
6434
5377
7389
Tra le quali si evidenziano:
soste corsia bus
370
1616
407
soste doppia fila
562
364
397
soste su attraversamento pedonale, su marciapiede, in area pedonale
903
773
1995
GESTIONE CONTENZIOSO E ORDINANZE INGIUNZIONI
-
CONTENZIOSO
2018
2019
2020
TOTALE RICORSI PRESENTATI
3507
3340
2822
RICORSI PRESENTATI AL PREFETTO
1695
1524
1493
RICORSI PRESENTATI AL GIUDICE DI PACE
1812
1816
1329
UDIENZE DAVANTI AL GIUDICE DI PACE
924
897
902
Sono stati inoltre emessi pre-ruoli in relazione agli anni 2017 e 2018 e sono stati incassati rispettivamente 863.705,66 € per l’anno 2017 e 206.295, 45 per l’anno 2018.
E’ stato inoltre emesso il Ruolo per le violazioni dell’anno 2017 per un valore di 10.848.453, 87 €
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ORDINANZE INGIUNZIONE DIVERSE DAL CDS
2018
2019
2020
TOTALE ORDINANZE EMESSE
506
493
517
ORDINANZE IN MATERIA EDILIZIA
29
51
44
ORDINANZE IN MATERIA AMBIENTALE
52
175
152
ORDINANZE IN MATERIA CONDUZIONE CANI
82
104
109
ORDINANZE IN MATERIA TENDE E INSEGNE
38
20
24
ORDINANZE IN MATERIA DI COMMERCIO
268
143
188
ARCHIVIAZIONE
32
20
34
RATEIZZAZIONE ORDINANZE
5
12
9
E’ stato emesso il ruolo relativo all’anno 2017 per le violazioni diverse dal codice della strada per un totale di 350 cartelle esattoriali e una previsione di entrata pari a € 247.896,93.
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SANZIONI DIVERSE
DAL CODICE DELLA STRADA
2018
2019
2020
SANZIONI ELEVATE AI SENSI DEL
REGOLAMENTO COMUNALE DI GESTIONE DEI RIFIUTI
165
259
142
SANZIONI PER VOLANTINAGGIO O PUBBLICITA’ ABUSIVA
43
52
9
SCARICHI ABUSIVI SANZIONATI
13
14
7
OMESSA CUSTODIA DI ANIMALE
124
117
91
OMESSO USO DEL GUINZAGLIO,
RACCOLTA DEIEZIONI E ISCRIZIONE ANAGRAFE
155
262
254
ANIMALE IN AUTOVEICOLI O IN CONDIZIONI CHE VIOLANO IL
REGOLAMENTO DI TUTELA ANIMALI
43
31
2
VIOLAZIONI IN MATERIA COMMERCIALE
344
171
194
VIOLAZIONI IN MATERIA EDILIZIA
113
108
89
VIOLAZIONI IN MATERIA AMBIENTALE
210
186
265
VIOLAZIONI DI NORME LEGATE ALL’EMERGENZA SANITARIA
– COVID 19
_
_
104
RILEVAZIONE DEI SINISTRI STRADALI
DI SEGUITO I DATI DEGLI ULTIMI DIECI ANNI
-
SINISTRI COMPLESSIVAMENTE RILEVATI
ANNO 2007-2008
2216
ANNO 2008-2009
1999
ANNO 2009-2010
2012
ANNO 2010-2011
2083
ANNO 2011-2012
2044
ANNO 2012-2013
1821
ANNO 2013-2014
1730
ANNO 2014-2015
1953
ANNO 2015-2016
1807
ANNO 2016-2017
1642
ANNO 2017-2018
1595
ANNO 2018-2019
1542
ANNO 2019-2020
1280
Continua ad essere costante il calo del numero dei sinistri rilevati nel territorio cittadino dalla Polizia Municipale, grazie anche alle azioni di prevenzione, presidio e controllo messe in campo quotidianamente dalle pattuglie impiegate sul territorio.
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SINISTRI STRADALI
2018
2019
2020
COMPLESSIVAMENTE RILEVATI
1595
1542
1280
SINISTRI CON SOLI DANNI A COSE
576
546
457
SINISTRI CON FERITI
1019
996
823
TRA I QUALI
SINISTRI CON ESITO MORTALE
7
7
5
SINISTRI CHE VEDONO COINVOLTI VEICOLI A DUE RUOTE E PEDONI
-
SINISTRI RILEVATI
2018
2019
2020
INCIDENTI CON VEICOLI A DUE RUOTE COINVOLTI
994
940
736
INCIDENTI CON PEDONI COINVOLTI
115
115
108
MINORI COINVOLTI DIRETTAMENTE IN SINISTRI STRADALI
225
196
183
REATI ACCERTATI IN SEGUITO ALL’ATTIVITA’ DI RILEVAZIONE DEL SINISTRO
-
REATI ACCERTATI
2018
2019
2020
OMISSIONE DI SOCCORSO
36
28
25
GUIDA IN STATO DI EBBREZZA
33
46
44
GUIDA SOTTO L’EFFETTO DI STUPEFACENTI
10
5
7
LE VIOLAZIONI PIU’ FREQUENTI COLLEGATE AL VERIFICARSI DEGLI INCIDENTI
-
SANZIONI CONTESTATE
2018
2019
2020
MANCATO RISPETTO LIMITI DI VELOCITA’
280
292
259
MANCATO RISPETTO PRECEDENZA
275
264
208
ERRONEA SEGNALAZIONE
/ESECUZIONE DI MANOVRE
172
158
129
MANCATO RISPETTO DISTANZA DI SICUREZZA TRA VEICOLI
71
44
39
MANCATO RISPETTO NORME ESECUZIONE SORPASSO
21
15
17
Di seguito i luoghi dove si sono verificati più frequentemente i sinistri stradali
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Via/piazza
SINISTRI
viale Italia
71
via del Littorale
67
viale Boccaccio
36
variante Aurelia
32
via Firenze
28
viale Ippolito Nievo
27
viale Carducci
26
via Leonardo da Vinci
22
via dell’Ardenza
21
viale Petrarca
21
via della Cinta Esterna
18
POLIZIA GIUDIZIARIA – INVESTIGATIVA
La Polizia Municipale, avvalendosi delle attrezzature tecniche presenti nel proprio laboratorio scientifico che consentono di effettuare analisi volte a verificare l’originalità di ogni tipologia di documenti e banconote, ha svolto la propria azione di contrasto al fenomeno del falso documentale.
-
DOCUMENTI CONTRAFFATTI
2018
2019
2020
PATENTI DI GUIDA
10
5
5
ALTRO (carte di credito, tessere sanitarie, targhe…)
–
1
60
In sintesi i dati dell’attività di polizia giudiziaria.
-
2018
2019
2020
NOTIZIE DI REATO INVIATE ALL’AUTORITA’ GIUDIZIARIA
217
215
210
DENUNCE E QUERELE RICEVUTE
199
187
150
DENUNCE DI SMARRIMENTO RICEVUTE
1121
1017
858
ACCERTAMENTI E TRATTAMENTI SANITARI OBBLIGATORI EFFETTUATI
116
99
93
ARRESTI ESEGUITI
1
4
3
FERMI ESEGUITI
14
9
16
CONTROLLI ERP
50
80
72
ATTIVITA’ DI CONTRASTO ALLA VENDITA DI MERCE CONTRAFFATTA E ALL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA
-
2018
2019
2020
ESPOSTI RICEVUTI
27
25
28
NOTIZIE DI REATO INOLTRATE
81
43
213
PERQUISIZIONI EFFETTUATE
5
13
11
CONTROLLI FINALIZZATI AL RISPETTO DELLE NORME SULL’IMMIGRAZIONE : PERSONE CONTROLLATE
242
259
249
PERSONE DENUNCIATE COMPLESSIVAMENTE ALL’AUTORITA’ GIUDIZIARIA
11
43
188
PERSONE ARRESTATE
0
4
3
SEQUESTRI AMMINISTRATIVI EFFETTUATI
20
16
11
SEQUESTRI PENALI EFFETTUATI
83
48
15
NUMERO TOTALE OGGETTI SEQUESTRATI
2501
1115
3423
VALORE DELLA MERCE SEQUESTRATA
€ 44.020
€ 19.500
€ 36.500
Progetto Regionale “Polizia di Prossimità”
La Regione Toscana con delibera del 18/2/2019 n° 169 ha previsto il finanziamento per un periodo di tre anni – 2019-2021 – di progetti presentati dai Comuni Toscani finalizzati all’incremento della presenza della Polizia Municipale sul territorio urbano.
Il Comune di Livorno ha presentato il progetto “Polizia di Prossimità – Pattuglie di Quartiere” che ha ottenuto l’approvazione da parte della Regione Toscana e che prevede per la sua realizzazione, l’utilizzo quotidiano per tutto il turno di servizio di 6 agenti appositamente dedicati.
Il progetto “Polizia di Prossimità” è finalizzato all’aumento del presidio del territorio per contrastare la percezione di insicurezza della cittadinanza e realizzare riqualificazione urbana, in particolare delle aree della nostra città in cui si sono maggiormente verificati episodi di microcriminalità e degrado.
Il Comando organizza settimanalmente servizi mirati – utilizzando i 6 agenti dedicati appositamente alla realizzazione del progetto – e le 3 “pattuglie di quartiere” effettuano un servizio di prossimità e vicinanza attraverso l’ascolto delle problematiche evidenziate dai cittadini e l’incremento della presenza della Polizia Municipale nelle aree del territorio urbano segnate maggiormente da fenomeni di illegalità diffusa.
Il servizio, svolto in modalità sia statica che dinamica, principalmente a piedi, interessa tutto il territorio comunale, prevedendo per ogni zona della città una tipologia di intervento specifica, finalizzata a contrastare le criticità maggiormente segnalate dai cittadini in ogni quartiere.
Inoltre vengono realizzati servizi mirati – anche in collaborazione con le altre forze di Polizia – per verificare il rispetto delle normative vigenti in materia di commercio, di corretta gestione degli esercizi pubblici, degli intrattenimenti, al fine di prevenire e contrastare i fenomeni di disturbo alla quiete pubblica legati alla così detta “movida”, con l’obiettivo di favorire la corretta convivenza civile.
L’azione delle Pattuglie di Quartiere, in questo primo anno di attività, si è concentrata soprattutto nelle zone periferiche a nord della città e nel centro cittadino :
-
AREA SHANGAY
-
AREA COREA
-
AREA STAZIONE
-
AREA COTETO
-
AREA GARIBALDI
nelle quali, al momento, le criticità maggiori riguardano degrado, disagio sociale e incuria.
Le “pattuglie di quartiere”, garantiscono la propria presenza sul territorio al fine di prevenire fenomeni di vandalismo, microcriminalità, degrado e favorire la corretta viabilità cittadina,
In particolare, nelle aree periferiche del territorio in cui sono maggiormente presenti alloggi di edilizia pubblica, la pattuglie operano in stretta collaborazione con i Nuclei Specializzati del Comando e con gli uffici comunali competenti, per risolvere problematiche di occupazioni abusive e monitorare le problematiche di degrado sociale presenti nelle zone di intervento.
Di seguito, la tabella descrittiva delle principali attività realizzate in adempimento al progetto regionale.
-
Progetto “Polizia di Prossimità”
2019-2020
servizi di prossimità- pattuglie di quartiere attuate
480
sanzioni elevate complessivamente
143
interventi effettuati in materia commerciale
31
interventi antidegrado e ambientali effettuati
186
persone fermate/controllate per prevenzione e repressione della microcriminalità e dell’immigrazione clandestina
249
interventi a tutela dell’edilizia pubblica realizzati
34
Progetto “Scuole Sicure”
In adesione al Bando del Ministero dell’Interno per il finanziamento dei progetti realizzati dalle Polizie Locali in materia di sicurezza urbana, la Polizia Municipale ha ottenuto l’approvazione del progetto “Scuole Sicure” per l’anno 2019-2020, finalizzato a effettuare attività di prevenzione e contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti in particolare nei pressi degli istituti scolastici cittadini e a sensibilizzare i giovani sulle conseguenze che l’utilizzo di tali sostanze comporta.
In particolare, nel corso dell’anno scolastico 2019-2020, prima dell’interruzione della didattica in seguito all’emergenza sanitaria, sono stati predisposti servizi mirati di presidio presso gli istituti scolastici di secondo grado e realizzate attività investigative anche in borghese per contrastare fenomeni di spaccio e utilizzo di stupefacenti in particolare da parte degli alunni delle scuole.
I servizi mirati sono stati effettuati principalmente negli orari di entrata e uscita dagli istituti, e si sono svolti sia con modalità dinamica che statica.
L’attività di presidio presso gli istituti scolastici è stata svolta sia in divisa, per garantire una maggiore azione preventiva di tali fenomeni, che in borghese, al fine di realizzare una più efficace azione repressiva.
La Polizia Municipale ha realizzato inoltre appositi incontri formativi nelle scuole cittadine secondarie di primo e secondo grado destinati alla sensibilizzazione degli studenti in relazione alle conseguenze legate all’uso di sostanze stupefacenti.
L’attività di prevenzione e sensibilizzazione dei giovani si è svolta anche al di fuori del consueto contesto scolastico tramite la realizzazione di attività di informazione e presidio in piazze e luoghi di ritrovo dei più giovani.
La Polizia Municipale di Livorno ha utilizzato per tale attività “l’Aula Mobile per la Sicurezza Urbana e Stradale”, un fiat Ducato allestito al suo interno come una vera e propria aula, rivestito con immagini di segnaletica stradale e dotato di uno schermo Tv Lcd di 37 pollici, una scrivania a penisola, un lettore dvd e un computer portatile utilizzati per proiettare schede interattive relative alla guida in stato di alterazione psicofisica.
Le attività descritte hanno interessato gli istituti secondari cittadini con particolare attenzione a:
-
Liceo Niccolini – Palli
-
Polo Liceale Cecioni
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Liceo Scientifico Enriques
-
Istituto Tecnico Industriale Galilei
-
Istituto Vespucci
-
Istituto Buontalenti Cappellini Orlando
-
Istituto Professionale Colombo
-
Istituto Tecnico Trasporti e Logistica Cappellini.
Sono inoltre stati effettuati 6 incontri informativi in alcune piazze e luoghi di aggregazione giovanile cittadini, in particolare presso:
-
Terrazza Mascagni
-
Piazza XX settembre
-
Via Minghi e Via Toscana (zona Coteto)
-
Via Giotto e Via di Collinaia (zona Leccia)
-
Piazza Grande
-
Piazza della Repubblica
Di seguito la sintesi delle attività svolte fino ad oggi per la realizzazione del Progetto “Scuole Sicure”
-
Progetto “Scuole Sicure”
2019-2020
Servizi di prevenzione e contrasto ad uso e spaccio di stupefacenti effettuati
10
Servizi congiunti con altre forze di Polizia
9
Sanzioni accertate
3
persone fermate/controllate
151
Sequestri penali e amministrativi effettuati
3
Notizie di reato inviate
2
Interventi educativi realizzati nelle scuole e al di fuori dell’ambito scolastico
22
L’attività di prevenzione e contrasto all’uso e allo spaccio di stupefacenti presso gli istituti scolastici sarà ripresa nel nuovo anno scolastico, poiché in seguito all’interruzione dell’attività didattica dovuta all’emergenza sanitaria, il progetto “scuole Sicure” è stato prorogato fino a dicembre 2020.
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ATTIVITA’ SVOLTA DALLA ALIQUOTA DI POLIZIA MUNICIPALE
ISTITUITA PRESSO
LA PROCURA DELLA REPUBBLICA
ALIQUOTA DI P.M. PRESSO LA PROCURA
2018
2019
RICHIESTE DI INDAGINI PER NOTIZIE DI REATO INVIATE ALL’AUTORITA’ GIUDIZIARIA
259
311
INDAGINI PER REATI RELATIVI ALLA CIRCOLAZIONE STRADALE
40
36
INDAGINI PER NOTIZIE DI REATO RELATIVE AD ABUSI EDILIZI
162
164
INFORMATIVE NON COSTITUENTI NOTIZIE DI REATO
35
31
INTERROGATORI
19
22
TRASFERTE PER ATTIVITA’ DI POLIZIA GIUDIZIARIA EXTRACOMUNALE
15
19
CERTIFICATI ANAGRAFICI E DI STATO CIVILE PER INSERIMENTO NEL FASCICOLO PERSONALE DELL’INDAGATO
205
219
INDAGINI PER ABUSI EDILIZI EMERSI NEL CORSO DELLE ESECUZIONI IMMOBILIARI
33
30
INDAGINI RELATIVE AI REATI CONTRO LA FEDE PUBBLICA, LA PERSONA, IL PATRIMONIO E LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
78
57
INDAGINI PER NOTIZIE DI REATO RELATIVE AL PAESAGGIO ED ALL’AMBIENTE
56
38
INDAGINI PER NOTIZIE DI REATO RELATIVE ALLA NORMATIVA ANTISISMICA
10
9
INDAGINI PER NOTIZIE DI REATO RELATIVE AL CODICE DELLA NAVIGAZIONE
7
7
22
-
POLIZIA COMMERCIALE
CONTROLLO DEGLI ESERCIZI COMMERCIALI
ATTIVITA’ A TUTELA DEL CONSUMATORE
ATTIVITA’ A TUTELA DEL CONSUMATORE
2018
2019
ESPOSTI RICEVUTI E PRATICHE ESPLETATE
842
749
SEQUESTRI PENALI E AMMINISTRATIVI EFFETTUATI
82
61
NOTIZIE DI REATO TRASMESSE
69
50
CONTROLLI RELATIVI AL RISPETTO NORMATIVE A TUTELA DEI MINORI (SALE GIOCHI, FUOCHI D’ARTIFICIO, SPETTACOLI VIAGGIANTI…)
53
36
ATTIVITA’ DELEGATE DALLA PROCURA E CONTROLLI INTERFORZE EFFETTUATI
36
29
23
-
NUCLEO ANTIEVASIONE
L’attività del Nucleo Antievasione svolta nel corso degli anni ha prodotto effetti positivi in particolare per la sensibile riduzione delle mancate iscrizioni e pagamenti tares/tari.
ANTIEVASIONE
2018
2019
PRATICHE ESPLETATE
319
262
MANCATE ISCRIZIONI TARES/TARI
98
per un valore di € 3.441.848,39
14
per un valore di
€ 544.000
IDENTIFICAZIONE EFFETTIVI UTILIZZATORI VEICOLI CON TARGA STRANIERA E NOTIFICA RELATIVE SANZIONI
50
per un valore di
€ 19.900
87
per un valore di
12.000€
VERIFICA ISEE PER AGEVOLAZIONI ECONOMICHE
13
per un valore di € 25.000
30
per un valore di
20.000 €
COMUNICAZIONE NOTIZIE DI REATO
8
10
SEGNALAZIONI QUALIFICATE AGENZIA DELLE ENTRATE E GUARDIA DI FINANZA
35
10
VERIFICA DICHIARAZIONI DI RESIDENZA
29
20
VERIFICA TRIBUTI LOCALI E IMPOSTA DI SOGGIORNO
29
per un valore di € 53.000
12
per un valore di
20.000€
GESTIONE ATTIVITA’ NON AUTORIZZATE
1 NCC
1 ristorante
1 parcheggio
1 affittacamere
2 NCC
1 affittacamere
2 case vacanze
24
-
POLIZIA EDILIZIA
2018
2019
PRATICHE ESPLETATE
337
320
SOPRALLUOGHI EFFETTUATI
298
284
COMUNICAZIONI DI ILLECITI EDILIZI INVIATE
29
21
NOTIZIE DI REATO TRASMESSE ALL’AUTORITA’ GIUDIZIARIA
15
15
INTERVENTI ABUSIVI REALIZZATI SUL SUOLO PUBBLICO
4
5
CONTROLLI COLLINE LIVORNESI
7
7
VERIFICHE DI AVVENUTA DEMOLIZIONE DI OPERE ABUSIVE
54
39
SEQUESTRI OPERE ABUSIVE
2
0
25
SICUREZZA URBANA E PROSSIMITA’
INTERVENTI A TUTELA DEL DECORO URBANO
-
2018
2019
2020
INTERVENTI DI CONTRASTO ALLA PRESENZA SUL TERRITORIO DI CAMPI
87
76
67
NOMADI ABUSIVI
INTERVENTI DI CONTRASTO ALL’ACCATTONAGGIO MOLESTO AGLI
222
205
220
INCROCI SEMAFORICI
INTERVENTI A TUTELA PATRIMONIO EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA,
105
80
78
VERIFICHE OCCUPAZIONI ABUSIVE
VERIFICHE DEL CORRETTO UTILIZZO DEL SUOLO PUBBLICO
57
55
42
Sono inoltre stati attivati nel corso dell’anno 145 servizi mirati alla prevenzione e al contrasto di situazioni di degrado, bivacco, e 34 servizi mirati all’interno dei parchi cittadini.
INTERVENTI A TUTELA DELL’AMBIENTE
-
VEICOLI IN STATO DI ABBANDONO
2018
2019
2020
CICLOMOTORI e MOTOCICLI
198
114
131
AUTOVEICOLI
92
118
84
Veicoli demoliti in seguito ad alluvione
314
1
/
VELOCIPEDI
/
198
36
VEICOLI IN STATO DI ABBANDONO
rimossi con avvio al procedimento
/
22
12
TOTALE
604
453
263
26
-
Sono inoltre state attivate 148 procedure di recupero spese per veicoli sottoposti a sequestro, ai sensi degli art 193, 186 e 187 del codice della strada.
INTERVENTI DI PREVENZIONE
Di seguito i servizi mirati effettuati con l’ausilio di autovelox ed etilometro.
CONTROLLI EFFETTUATI 2018 2019 2020
SERVIZI EFFETTUATI CON USO DI 244 328 199
AUTOVELOX ed ETILOMETRO
SERVIZI MIRATI AI VEICOLI 83 78 65
TRASPORTO MERCI
che hanno portato a contestazioni
e al ritiro patenti 15 5 6
e carte di circolazione 15 5 6
ATTIVITA’ DI EDUCAZIONE ALLA LEGALITA‘
Progetto
Anno scolastico 2017-2018
Anno scolastico 2018-2019
“A spasso sicuri in città”
scuole infanzia e primarie
14 classi
277 studenti coinvolti
96 classi
2177 studenti coinvolti
“Guidiamo sicuri in città”
Scuole secondarie di primo
e secondo grado
83 classi
2281 studenti coinvolti
19 classi
348 studenti coinvolti
“Prendiamoci cura della città” scuole primarie
5 classi
115 studenti coinvolti
12 classi
226 studenti coinvolti
27
ATTIVITA’ DI POLIZIA AMMINISTRATIVA TERRITORIALE
-
2018
2019
2020
Accertamenti anagrafici espletati
9686
9980
9154
Indagini preventive alla corretta occupazione e utilizzo di suolo pubblico
1032
1158
628
Attività di ricerca di persone ai fini di notifiche di atti e provvedimenti
813
470
404
Indagini relative alla corretta occupazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica
108
152
150
Esposti, reclami e segnalazioni ricevute dagli agenti presenti nel nuovo centro civico e nei punti di ascolto
37
10
4
Accertamenti finalizzati al rilascio di permessi di soggiorno
43
108
547
Totale delle pratiche espletate
11792
11878
10887
INTERVENTI A SUPPORTO DEL REGOLARE SVOLGIMENTO DELLE MANIFESTAZIONI CITTADINE
-
2018
2019
2020
Alte uniformi effettuate per cerimonie e manifestazioni
10
8
10
Manifestazioni religiose, storiche, eventi musicali, feste di quartiere…
79
106
67
Gare ciclistiche, podistiche, remiere
21
15
3
28
-
ATTIVITA’ DI FORMAZIONE
Di seguito l’indicazione dei principali corsi di formazione e aggiornamento professionale che hanno interessato gli appartenenti al corpo nel corso dell’anno.
CORSI DI FORMAZIONE INTERNA
NUMERO PARTECIANTI
Le competizioni sportive su strada
2
Corso avanzato di difesa personale
185
Corso di alta formazione in “Politiche per la
sicurezza integrata”
1
Corso obbligatorio di prima formazione per
operatori di p.m. di cat. C
4
Corso in materia di polizia giudiziaria –
stupefacenti e prova digitale
5
Prospettive criminologiche e normative per una
gestione integrata della sicurezza urbana
1
Corso sicurezza urbana integrata: polizia locale e
territorio. La polizia di prossimità e di comunità
9
Corso di formazione per tutor di stage
5
Nuovo sistema di videosorveglianza comunale –
livello 0
21
Nuovo sistema di videosorveglianza comunale –
livello 1
1
Nuovo sistema di videosorveglianza comunale –
livello 2
1
29
-
CORSI DI FORMAZIONE INTERNA
NUMERO PARTECIANTI
ORE
Corso di formazione in materia di vigilanza edilizia
4
6
Corso di formazione, in modalità fad (formazione a distanza), in materia di vigilanza ambientale
3
8
Incontro per la presentazione dell’app per verifiche su mezzi di trasporto dei rifiuti
1
2 e 1/2
Occupazioni di suolo pubblico
2
6
Percorso formativo contro il disturbo del gioco d’azzardo
3
10
Le manifestazioni e attività di pubblico spettacolo
2
4 e 1/2
30