Cronaca 2 Luglio 2020

Polizia Municipale, ecco il bilancio degli ultimi due anni di attività

polizia municipaleLivorno 1 luglio 2020 – Nello specchio  che segue di seguito, ecco indicati gli interventi e le operazioni svolte dalla Polizia Municipale nelle molteplici materie di competenza nel 2018 e nel 2019.

SALA OPERATIVA

2018

2019

RICHIESTE RICEVUTE DALLA SALA OPERATIVA

CHE HANNO DATO SEGUITO AD INTERVENTO

14600

13906

COMUNICAZIONI RADIO GESTITE (UNA MEDIA DI 1550 AL GIORNO)

511000

521456

CHIAMATE TELEFONICHE GESTITE (UNA MEDIA DI 254 AL GIORNO)

83950

84740

 

Il notevole aumento delle richieste telefoniche pervenute alla Sala Operativa rispetto agli anni precedenti è legato alle numerose richieste di chiarimenti da parte della cittadinanza in merito alle normative vigenti nel corso dell’emergenza sanitaria.

In particolare si evidenzia che nel periodo marzo-maggio 2020 sono state gestite circa 13900 richieste telefoniche di informazioni e chiarimenti legate all’emergenza sanitaria.

Proprio per far fronte a tale esigenza, si è proceduto anche a rafforzare il numero di operatori in Sala Operativa durante il periodo di emergenza sanitaria, dedicando apposita unità alla risposta ai quesiti posti dalla cittadinanza telefonicamente.

Tra le richieste ordinarie di intervento pervenute alla Sala Operativa si evidenziano le tipologie più ricorrenti e significative:

TIPOLOGIE DI RICHIESTE

2018

2019

RICHIESTE INTERVENTI PER INCIDENTI STRADALI

1815

1603

RICHIESTE LAVORI STRADALI E OCCUPAZIONI STRADALI

2620

2666

RICHIESTE INTERVENTO ANIMALI

469

444

ILLUMINAZIONE PUBBLICA E SEMAFORICA

275

243

MANUTENZIONE STRADE

875

1400

RICHIESTE INTERVENTI VIABILITA’

65

62

MANUTENZIONE VERDE

164

383

INTERVENTI RICHIESTI DA AAMPS O INERENTI LA RACCOLTA DEI RIFIUTI

963

1986

 

RILEVAZIONE DELLE INFRAZIONI AL CODICE DELLA STRADA

Nel corso dell’anno sono state accertate complessivamente 105202 violazioni.

SANZIONI A TUTELA DEGLI UTENTI DEBOLI DELLA STRADA

SANZIONI

2018

2019

2020

SOSTA SU ATTRAVERSAMENTO PEDONALE

1912

1737

1602

SOSTA IN AREA PEDONALE

1107

1035

1083

SOSTA SU MARCIAPIEDE

3729

4404

4576

SOSTA SU SPAZIO RISERVATO PERSONE INVALIDE

632

582

563

SOSTA SU ITINERARI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE

1424

1366

1122

SOSTA SU PASSO CARRABILE

599

506

442

SOSTA SU PISTA CICLABILE

83

85

265

LE SANZIONI ACCERTATE A TUTELA DEI RESIDENTI

SANZIONI

2018

2019

2020

SOSTA IN Z.S.C.

12743

6115

4864

SOSTA IN Z.T.L.

2013

826

183

TRANSITO IN Z.T.L PRESIDIATE DAI VARCHI ELETTRONICI

37093

29173

29893

SANZIONI PER MANCATO RISPETTO DELLE PRINCIPALI NORME DI COMPORTAMENTO

SANZIONI

2018

2019

2020

VIOLAZIONI ART 141-142 CDS IN MATERIA DI VELOCITA’

22847

26178

14996

MANCATA PRECEDENZA

292

277

226

VIOLAZIONI SEGNALETICA ORIZZONTALE E LUMINOSA

2184

1943

2018

OMESSO E IRREGOLARE USO DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALI

66

72

21

USO TELEFONINO

149

117

79

VIOLAZIONI INERENTI IL POSSESSO DEI DOCUMENTI DI CIRCOLAZIONE

1169

816

729

MANCANZA COPERTURA ASSICURATIVA

916

724

633

LE CONSEGUENZE SUI VEICOLI

2018

2019

2020

SEQUESTRI AMMINISTRATIVI

284

260

143

FERMI AMMINISTRATIVI

69

40

59

RIMOZIONI

999

566

246

Di seguito si evidenziano le sanzioni elevate a seguito di accertamenti effettuati d’ufficio.

ACCERTAMENTI D’UFFICIO

2018

2019

2020

Violazioni accertate complessivamente

46131

36359

36340

Tra le quali si evidenziano in particolare :

Omessa comunicazione conducente veicolo

4877

4697

3672

Passaggio con il rosso

1745

1272

1193

Accesso aree pedonali

733

819

31

Mancanza documenti

578

494

528

Mancanza copertura assicurativa

521

441

480

Circolazione contromano

504

57

85

Omessa revisione

49

29

13

Mancato passaggio di proprietà

25

22

12

STREET CONTROL

STREET CONTROL

2018

2019

2020

Violazioni accertate complessivamente

6434

5377

7389

Tra le quali si evidenziano:

soste corsia bus

370

1616

407

soste doppia fila

562

364

397

soste su attraversamento pedonale, su marciapiede, in area pedonale

903

773

1995

GESTIONE CONTENZIOSO E ORDINANZE INGIUNZIONI

CONTENZIOSO

2018

2019

2020

TOTALE RICORSI PRESENTATI

3507

3340

2822

RICORSI PRESENTATI AL PREFETTO

1695

1524

1493

RICORSI PRESENTATI AL GIUDICE DI PACE

1812

1816

1329

UDIENZE DAVANTI AL GIUDICE DI PACE

924

897

902

Sono stati inoltre emessi pre-ruoli in relazione agli anni 2017 e 2018 e sono stati incassati rispettivamente 863.705,66 € per l’anno 2017 e 206.295, 45 per l’anno 2018.

E’ stato inoltre emesso il Ruolo per le violazioni dell’anno 2017 per un valore di 10.848.453, 87 €

ORDINANZE INGIUNZIONE DIVERSE DAL CDS

2018

2019

2020

TOTALE ORDINANZE EMESSE

506

493

517

ORDINANZE IN MATERIA EDILIZIA

29

51

44

ORDINANZE IN MATERIA AMBIENTALE

52

175

152

ORDINANZE IN MATERIA CONDUZIONE CANI

82

104

109

ORDINANZE IN MATERIA TENDE E INSEGNE

38

20

24

ORDINANZE IN MATERIA DI COMMERCIO

268

143

188

ARCHIVIAZIONE

32

20

34

RATEIZZAZIONE ORDINANZE

5

12

9

E’ stato emesso il ruolo relativo all’anno 2017 per le violazioni diverse dal codice della strada per un totale di 350 cartelle esattoriali e una previsione di entrata pari a € 247.896,93.

SANZIONI DIVERSE

DAL CODICE DELLA STRADA

2018

2019

2020

SANZIONI ELEVATE AI SENSI DEL

REGOLAMENTO COMUNALE DI GESTIONE DEI RIFIUTI

165

259

142

SANZIONI PER VOLANTINAGGIO O PUBBLICITA’ ABUSIVA

43

52

9

SCARICHI ABUSIVI SANZIONATI

13

14

7

OMESSA CUSTODIA DI ANIMALE

124

117

91

OMESSO USO DEL GUINZAGLIO,

RACCOLTA DEIEZIONI E ISCRIZIONE ANAGRAFE

155

262

254

ANIMALE IN AUTOVEICOLI O IN CONDIZIONI CHE VIOLANO IL

REGOLAMENTO DI TUTELA ANIMALI

43

31

2

VIOLAZIONI IN MATERIA COMMERCIALE

344

171

194

VIOLAZIONI IN MATERIA EDILIZIA

113

108

89

VIOLAZIONI IN MATERIA AMBIENTALE

210

186

265

VIOLAZIONI DI NORME LEGATE ALL’EMERGENZA SANITARIA

COVID 19

_

_

104

RILEVAZIONE DEI SINISTRI STRADALI

DI SEGUITO I DATI DEGLI ULTIMI DIECI ANNI

SINISTRI COMPLESSIVAMENTE RILEVATI

ANNO 2007-2008

2216

ANNO 2008-2009

1999

ANNO 2009-2010

2012

ANNO 2010-2011

2083

ANNO 2011-2012

2044

ANNO 2012-2013

1821

ANNO 2013-2014

1730

ANNO 2014-2015

1953

ANNO 2015-2016

1807

ANNO 2016-2017

1642

ANNO 2017-2018

1595

ANNO 2018-2019

1542

ANNO 2019-2020

1280

Continua ad essere costante il calo del numero dei sinistri rilevati nel territorio cittadino dalla Polizia Municipale, grazie anche alle azioni di prevenzione, presidio e controllo messe in campo quotidianamente dalle pattuglie impiegate sul territorio.

SINISTRI STRADALI

2018

2019

2020

COMPLESSIVAMENTE RILEVATI

1595

1542

1280

SINISTRI CON SOLI DANNI A COSE

576

546

457

SINISTRI CON FERITI

1019

996

823

TRA I QUALI

SINISTRI CON ESITO MORTALE

7

7

5

SINISTRI CHE VEDONO COINVOLTI VEICOLI A DUE RUOTE E PEDONI

SINISTRI RILEVATI

2018

2019

2020

INCIDENTI CON VEICOLI A DUE RUOTE COINVOLTI

994

940

736

INCIDENTI CON PEDONI COINVOLTI

115

115

108

MINORI COINVOLTI DIRETTAMENTE IN SINISTRI STRADALI

225

196

183

REATI ACCERTATI IN SEGUITO ALL’ATTIVITA’ DI RILEVAZIONE DEL SINISTRO

REATI ACCERTATI

2018

2019

2020

OMISSIONE DI SOCCORSO

36

28

25

GUIDA IN STATO DI EBBREZZA

33

46

44

GUIDA SOTTO L’EFFETTO DI STUPEFACENTI

10

5

7

LE VIOLAZIONI PIU’ FREQUENTI COLLEGATE AL VERIFICARSI DEGLI INCIDENTI

SANZIONI CONTESTATE

2018

2019

2020

MANCATO RISPETTO LIMITI DI VELOCITA’

280

292

259

MANCATO RISPETTO PRECEDENZA

275

264

208

ERRONEA SEGNALAZIONE

/ESECUZIONE DI MANOVRE

172

158

129

MANCATO RISPETTO DISTANZA DI SICUREZZA TRA VEICOLI

71

44

39

MANCATO RISPETTO NORME ESECUZIONE SORPASSO

21

15

17

Di seguito i luoghi dove si sono verificati più frequentemente i sinistri stradali

Via/piazza

SINISTRI

viale Italia

71

via del Littorale

67

viale Boccaccio

36

variante Aurelia

32

via Firenze

28

viale Ippolito Nievo

27

viale Carducci

26

via Leonardo da Vinci

22

via dell’Ardenza

21

viale Petrarca

21

via della Cinta Esterna

18

POLIZIA GIUDIZIARIA – INVESTIGATIVA

La Polizia Municipale, avvalendosi delle attrezzature tecniche presenti nel proprio laboratorio scientifico che consentono di effettuare analisi volte a verificare l’originalità di ogni tipologia di documenti e banconote, ha svolto la propria azione di contrasto al fenomeno del falso documentale.

DOCUMENTI CONTRAFFATTI

2018

2019

2020

PATENTI DI GUIDA

10

5

5

ALTRO (carte di credito, tessere sanitarie, targhe…)

1

60

In sintesi i dati dell’attività di polizia giudiziaria.

2018

2019

2020

NOTIZIE DI REATO INVIATE ALL’AUTORITA’ GIUDIZIARIA

217

215

210

DENUNCE E QUERELE RICEVUTE

199

187

150

DENUNCE DI SMARRIMENTO RICEVUTE

1121

1017

858

ACCERTAMENTI E TRATTAMENTI SANITARI OBBLIGATORI EFFETTUATI

116

99

93

ARRESTI ESEGUITI

1

4

3

FERMI ESEGUITI

14

9

16

CONTROLLI ERP

50

80

72

ATTIVITA’ DI CONTRASTO ALLA VENDITA DI MERCE CONTRAFFATTA E ALL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA

2018

2019

2020

ESPOSTI RICEVUTI

27

25

28

NOTIZIE DI REATO INOLTRATE

81

43

213

PERQUISIZIONI EFFETTUATE

5

13

11

CONTROLLI FINALIZZATI AL RISPETTO DELLE NORME SULL’IMMIGRAZIONE : PERSONE CONTROLLATE

242

259

249

PERSONE DENUNCIATE COMPLESSIVAMENTE ALL’AUTORITA’ GIUDIZIARIA

11

43

188

PERSONE ARRESTATE

0

4

3

SEQUESTRI AMMINISTRATIVI EFFETTUATI

20

16

11

SEQUESTRI PENALI EFFETTUATI

83

48

15

NUMERO TOTALE OGGETTI SEQUESTRATI

2501

1115

3423

VALORE DELLA MERCE SEQUESTRATA

44.020

19.500

36.500

Progetto Regionale “Polizia di Prossimità

La Regione Toscana con delibera del 18/2/2019 n° 169 ha previsto il finanziamento per un periodo di tre anni – 2019-2021 – di progetti presentati dai Comuni Toscani finalizzati all’incremento della presenza della Polizia Municipale sul territorio urbano.

Il Comune di Livorno ha presentato il progetto “Polizia di Prossimità – Pattuglie di Quartiere” che ha ottenuto l’approvazione da parte della Regione Toscana e che prevede per la sua realizzazione, l’utilizzo quotidiano per tutto il turno di servizio di 6 agenti appositamente dedicati.

Il progetto “Polizia di Prossimità” è finalizzato all’aumento del presidio del territorio per contrastare la percezione di insicurezza della cittadinanza e realizzare riqualificazione urbana, in particolare delle aree della nostra città in cui si sono maggiormente verificati episodi di microcriminalità e degrado.

Il Comando organizza settimanalmente servizi mirati – utilizzando i 6 agenti dedicati appositamente alla realizzazione del progetto – e le 3 “pattuglie di quartiere” effettuano un servizio di prossimità e vicinanza attraverso l’ascolto delle problematiche evidenziate dai cittadini e l’incremento della presenza della Polizia Municipale nelle aree del territorio urbano segnate maggiormente da fenomeni di illegalità diffusa.

Il servizio, svolto in modalità sia statica che dinamica, principalmente a piedi, interessa tutto il territorio comunale, prevedendo per ogni zona della città una tipologia di intervento specifica, finalizzata a contrastare le criticità maggiormente segnalate dai cittadini in ogni quartiere.

Inoltre vengono realizzati servizi mirati – anche in collaborazione con le altre forze di Polizia – per verificare il rispetto delle normative vigenti in materia di commercio, di corretta gestione degli esercizi pubblici, degli intrattenimenti, al fine di prevenire e contrastare i fenomeni di disturbo alla quiete pubblica legati alla così detta “movida”, con l’obiettivo di favorire la corretta convivenza civile.

L’azione delle Pattuglie di Quartiere, in questo primo anno di attività, si è concentrata soprattutto nelle zone periferiche a nord della città e nel centro cittadino :

  • AREA SHANGAY

  • AREA COREA

  • AREA STAZIONE

  • AREA COTETO

  • AREA GARIBALDI

nelle quali, al momento, le criticità maggiori riguardano degrado, disagio sociale e incuria.

Le “pattuglie di quartiere”, garantiscono la propria presenza sul territorio al fine di prevenire fenomeni di vandalismo, microcriminalità, degrado e favorire la corretta viabilità cittadina,

In particolare, nelle aree periferiche del territorio in cui sono maggiormente presenti alloggi di edilizia pubblica, la pattuglie operano in stretta collaborazione con i Nuclei Specializzati del Comando e con gli uffici comunali competenti, per risolvere problematiche di occupazioni abusive e monitorare le problematiche di degrado sociale presenti nelle zone di intervento.

Di seguito, la tabella descrittiva delle principali attività realizzate in adempimento al progetto regionale.

Progetto “Polizia di Prossimità”

2019-2020

servizi di prossimità- pattuglie di quartiere attuate

480

sanzioni elevate complessivamente

143

interventi effettuati in materia commerciale

31

interventi antidegrado e ambientali effettuati

186

persone fermate/controllate per prevenzione e repressione della microcriminalità e dell’immigrazione clandestina

249

interventi a tutela dell’edilizia pubblica realizzati

34

Progetto “Scuole Sicure”

In adesione al Bando del Ministero dell’Interno per il finanziamento dei progetti realizzati dalle Polizie Locali in materia di sicurezza urbana, la Polizia Municipale ha ottenuto l’approvazione del progetto “Scuole Sicure” per l’anno 2019-2020, finalizzato a effettuare attività di prevenzione e contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti in particolare nei pressi degli istituti scolastici cittadini e a sensibilizzare i giovani sulle conseguenze che l’utilizzo di tali sostanze comporta.

In particolare, nel corso dell’anno scolastico 2019-2020, prima dell’interruzione della didattica in seguito all’emergenza sanitaria, sono stati predisposti servizi mirati di presidio presso gli istituti scolastici di secondo grado e realizzate attività investigative anche in borghese per contrastare fenomeni di spaccio e utilizzo di stupefacenti in particolare da parte degli alunni delle scuole.

I servizi mirati sono stati effettuati principalmente negli orari di entrata e uscita dagli istituti, e si sono svolti sia con modalità dinamica che statica.

L’attività di presidio presso gli istituti scolastici è stata svolta sia in divisa, per garantire una maggiore azione preventiva di tali fenomeni, che in borghese, al fine di realizzare una più efficace azione repressiva.

La Polizia Municipale ha realizzato inoltre appositi incontri formativi nelle scuole cittadine secondarie di primo e secondo grado destinati alla sensibilizzazione degli studenti in relazione alle conseguenze legate all’uso di sostanze stupefacenti.

L’attività di prevenzione e sensibilizzazione dei giovani si è svolta anche al di fuori del consueto contesto scolastico tramite la realizzazione di attività di informazione e presidio in piazze e luoghi di ritrovo dei più giovani.

La Polizia Municipale di Livorno ha utilizzato per tale attività “l’Aula Mobile per la Sicurezza Urbana e Stradale”, un fiat Ducato allestito al suo interno come una vera e propria aula, rivestito con immagini di segnaletica stradale e dotato di uno schermo Tv Lcd di 37 pollici, una scrivania a penisola, un lettore dvd e un computer portatile utilizzati per proiettare schede interattive relative alla guida in stato di alterazione psicofisica.

Le attività descritte hanno interessato gli istituti secondari cittadini con particolare attenzione a:

  • Liceo Niccolini – Palli

  • Polo Liceale Cecioni

  • Liceo Scientifico Enriques

  • Istituto Tecnico Industriale Galilei

  • Istituto Vespucci

  • Istituto Buontalenti Cappellini Orlando

  • Istituto Professionale Colombo

  • Istituto Tecnico Trasporti e Logistica Cappellini.

Sono inoltre stati effettuati 6 incontri informativi in alcune piazze e luoghi di aggregazione giovanile cittadini, in particolare presso:

  • Terrazza Mascagni

  • Piazza XX settembre

  • Via Minghi e Via Toscana (zona Coteto)

  • Via Giotto e Via di Collinaia (zona Leccia)

  • Piazza Grande

  • Piazza della Repubblica

Di seguito la sintesi delle attività svolte fino ad oggi per la realizzazione del Progetto “Scuole Sicure”

Progetto “Scuole Sicure”

2019-2020

Servizi di prevenzione e contrasto ad uso e spaccio di stupefacenti effettuati

10

Servizi congiunti con altre forze di Polizia

9

Sanzioni accertate

3

persone fermate/controllate

151

Sequestri penali e amministrativi effettuati

3

Notizie di reato inviate

2

Interventi educativi realizzati nelle scuole e al di fuori dell’ambito scolastico

22

L’attività di prevenzione e contrasto all’uso e allo spaccio di stupefacenti presso gli istituti scolastici sarà ripresa nel nuovo anno scolastico, poiché in seguito all’interruzione dell’attività didattica dovuta all’emergenza sanitaria, il progetto “scuole Sicure” è stato prorogato fino a dicembre 2020.

ATTIVITA’ SVOLTA DALLA ALIQUOTA DI POLIZIA MUNICIPALE

ISTITUITA PRESSO

LA PROCURA DELLA REPUBBLICA

ALIQUOTA DI P.M. PRESSO LA PROCURA

2018

2019

RICHIESTE DI INDAGINI PER NOTIZIE DI REATO INVIATE ALL’AUTORITA’ GIUDIZIARIA

259

311

INDAGINI PER REATI RELATIVI ALLA CIRCOLAZIONE STRADALE

40

36

INDAGINI PER NOTIZIE DI REATO RELATIVE AD ABUSI EDILIZI

162

164

INFORMATIVE NON COSTITUENTI NOTIZIE DI REATO

35

31

INTERROGATORI

19

22

TRASFERTE PER ATTIVITA’ DI POLIZIA GIUDIZIARIA EXTRACOMUNALE

15

19

CERTIFICATI ANAGRAFICI E DI STATO CIVILE PER INSERIMENTO NEL FASCICOLO PERSONALE DELL’INDAGATO

205

219

INDAGINI PER ABUSI EDILIZI EMERSI NEL CORSO DELLE ESECUZIONI IMMOBILIARI

33

30

INDAGINI RELATIVE AI REATI CONTRO LA FEDE PUBBLICA, LA PERSONA, IL PATRIMONIO E LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

78

57

INDAGINI PER NOTIZIE DI REATO RELATIVE AL PAESAGGIO ED ALL’AMBIENTE

56

38

INDAGINI PER NOTIZIE DI REATO RELATIVE ALLA NORMATIVA ANTISISMICA

10

9

INDAGINI PER NOTIZIE DI REATO RELATIVE AL CODICE DELLA NAVIGAZIONE

7

7

22

POLIZIA COMMERCIALE

CONTROLLO DEGLI ESERCIZI COMMERCIALI

ATTIVITA’ A TUTELA DEL CONSUMATORE

ATTIVITA’ A TUTELA DEL CONSUMATORE

2018

2019

ESPOSTI RICEVUTI E PRATICHE ESPLETATE

842

749

SEQUESTRI PENALI E AMMINISTRATIVI EFFETTUATI

82

61

NOTIZIE DI REATO TRASMESSE

69

50

CONTROLLI RELATIVI AL RISPETTO NORMATIVE A TUTELA DEI MINORI (SALE GIOCHI, FUOCHI D’ARTIFICIO, SPETTACOLI VIAGGIANTI…)

53

36

ATTIVITA’ DELEGATE DALLA PROCURA E CONTROLLI INTERFORZE EFFETTUATI

36

29

23

NUCLEO ANTIEVASIONE

L’attività del Nucleo Antievasione svolta nel corso degli anni ha prodotto effetti positivi in particolare per la sensibile riduzione delle mancate iscrizioni e pagamenti tares/tari.

ANTIEVASIONE

2018

2019

PRATICHE ESPLETATE

319

262

MANCATE ISCRIZIONI TARES/TARI

98

per un valore di € 3.441.848,39

14

per un valore di

544.000

IDENTIFICAZIONE EFFETTIVI UTILIZZATORI VEICOLI CON TARGA STRANIERA E NOTIFICA RELATIVE SANZIONI

50

per un valore di

19.900

87

per un valore di

12.000€

VERIFICA ISEE PER AGEVOLAZIONI ECONOMICHE

13

per un valore di € 25.000

30

per un valore di

20.000 €

COMUNICAZIONE NOTIZIE DI REATO

8

10

SEGNALAZIONI QUALIFICATE AGENZIA DELLE ENTRATE E GUARDIA DI FINANZA

35

10

VERIFICA DICHIARAZIONI DI RESIDENZA

29

20

VERIFICA TRIBUTI LOCALI E IMPOSTA DI SOGGIORNO

29

per un valore di € 53.000

12

per un valore di

20.000€

GESTIONE ATTIVITA’ NON AUTORIZZATE

1 NCC

1 ristorante

1 parcheggio

1 affittacamere

2 NCC

1 affittacamere

2 case vacanze

24

POLIZIA EDILIZIA

2018

2019

PRATICHE ESPLETATE

337

320

SOPRALLUOGHI EFFETTUATI

298

284

COMUNICAZIONI DI ILLECITI EDILIZI INVIATE

29

21

NOTIZIE DI REATO TRASMESSE ALL’AUTORITA’ GIUDIZIARIA

15

15

INTERVENTI ABUSIVI REALIZZATI SUL SUOLO PUBBLICO

4

5

CONTROLLI COLLINE LIVORNESI

7

7

VERIFICHE DI AVVENUTA DEMOLIZIONE DI OPERE ABUSIVE

54

39

SEQUESTRI OPERE ABUSIVE

2

0

25

SICUREZZA URBANA E PROSSIMITA’

INTERVENTI A TUTELA DEL DECORO URBANO

2018

2019

2020

INTERVENTI DI CONTRASTO ALLA PRESENZA SUL TERRITORIO DI CAMPI

87

76

67

NOMADI ABUSIVI

INTERVENTI DI CONTRASTO ALL’ACCATTONAGGIO MOLESTO AGLI

222

205

220

INCROCI SEMAFORICI

INTERVENTI A TUTELA PATRIMONIO EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA,

105

80

78

VERIFICHE OCCUPAZIONI ABUSIVE

VERIFICHE DEL CORRETTO UTILIZZO DEL SUOLO PUBBLICO

57

55

42

Sono inoltre stati attivati nel corso dell’anno 145 servizi mirati alla prevenzione e al contrasto di situazioni di degrado, bivacco, e 34 servizi mirati all’interno dei parchi cittadini.

INTERVENTI A TUTELA DELL’AMBIENTE

VEICOLI IN STATO DI ABBANDONO

2018

2019

2020

CICLOMOTORI e MOTOCICLI

198

114

131

AUTOVEICOLI

92

118

84

Veicoli demoliti in seguito ad alluvione

314

1

/

VELOCIPEDI

/

198

36

VEICOLI IN STATO DI ABBANDONO

rimossi con avvio al procedimento

/

22

12

TOTALE

604

453

263

26

Sono inoltre state attivate 148 procedure di recupero spese per veicoli sottoposti a sequestro, ai sensi degli art 193, 186 e 187 del codice della strada.

INTERVENTI DI PREVENZIONE

Di seguito i servizi mirati effettuati con l’ausilio di autovelox ed etilometro.

CONTROLLI EFFETTUATI 2018 2019 2020

SERVIZI EFFETTUATI CON USO DI 244 328 199

AUTOVELOX ed ETILOMETRO

SERVIZI MIRATI AI VEICOLI 83 78 65

TRASPORTO MERCI

che hanno portato a contestazioni

e al ritiro patenti 15 5 6

e carte di circolazione 15 5 6

ATTIVITA’ DI EDUCAZIONE ALLA LEGALITA

Progetto

Anno scolastico 2017-2018

Anno scolastico 2018-2019

A spasso sicuri in città”

scuole infanzia e primarie

14 classi

277 studenti coinvolti

96 classi

2177 studenti coinvolti

Guidiamo sicuri in città”

Scuole secondarie di primo

e secondo grado

83 classi

2281 studenti coinvolti

19 classi

348 studenti coinvolti

Prendiamoci cura della città” scuole primarie

5 classi

115 studenti coinvolti

12 classi

226 studenti coinvolti

27

ATTIVITA’ DI POLIZIA AMMINISTRATIVA TERRITORIALE

2018

2019

2020

Accertamenti anagrafici espletati

9686

9980

9154

Indagini preventive alla corretta occupazione e utilizzo di suolo pubblico

1032

1158

628

Attività di ricerca di persone ai fini di notifiche di atti e provvedimenti

813

470

404

Indagini relative alla corretta occupazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica

108

152

150

Esposti, reclami e segnalazioni ricevute dagli agenti presenti nel nuovo centro civico e nei punti di ascolto

37

10

4

Accertamenti finalizzati al rilascio di permessi di soggiorno

43

108

547

Totale delle pratiche espletate

11792

11878

10887

INTERVENTI A SUPPORTO DEL REGOLARE SVOLGIMENTO DELLE MANIFESTAZIONI CITTADINE

2018

2019

2020

Alte uniformi effettuate per cerimonie e manifestazioni

10

8

10

Manifestazioni religiose, storiche, eventi musicali, feste di quartiere…

79

106

67

Gare ciclistiche, podistiche, remiere

21

15

3

28

ATTIVITA’ DI FORMAZIONE

Di seguito l’indicazione dei principali corsi di formazione e aggiornamento professionale che hanno interessato gli appartenenti al corpo nel corso dell’anno.

CORSI DI FORMAZIONE INTERNA

NUMERO PARTECIANTI

Le competizioni sportive su strada

2

Corso avanzato di difesa personale

185

Corso di alta formazione in “Politiche per la

sicurezza integrata”

1

Corso obbligatorio di prima formazione per

operatori di p.m. di cat. C

4

Corso in materia di polizia giudiziaria

stupefacenti e prova digitale

5

Prospettive criminologiche e normative per una

gestione integrata della sicurezza urbana

1

Corso sicurezza urbana integrata: polizia locale e

territorio. La polizia di prossimità e di comunità

9

Corso di formazione per tutor di stage

5

Nuovo sistema di videosorveglianza comunale –

livello 0

21

Nuovo sistema di videosorveglianza comunale –

livello 1

1

Nuovo sistema di videosorveglianza comunale –

livello 2

1

29

CORSI DI FORMAZIONE INTERNA

NUMERO PARTECIANTI

ORE

Corso di formazione in materia di vigilanza edilizia

4

6

Corso di formazione, in modalità fad (formazione a distanza), in materia di vigilanza ambientale

3

8

Incontro per la presentazione dell’app per verifiche su mezzi di trasporto dei rifiuti

1

2 e 1/2

Occupazioni di suolo pubblico

2

6

Percorso formativo contro il disturbo del gioco d’azzardo

3

10

Le manifestazioni e attività di pubblico spettacolo

2

4 e 1/2

30