Uncategorized 12 Aprile 2024

Ponte Ablondi-Toaff l’associazione Livorno Palestina “Insorge” e scrive a sindaco e Primo Polo

"Un ponte per due comunità, quella cattolica e quella ebraica. Pensiamo più appropriata altra dedica"

Livorno 12 aprile 2024 – Ponte Ablondi-Toaff l’associazione Livorno Palestina “Insorge”

La lettera Al Sig. Sindaco, alle Sig.re Consigliere Barale, Trotta, Sorgente del Comune di Livorno

IL PONTE “9 SETTEMBRE”

Sono in corso i lavori per la realizzazione del nuovo ponte alla foce del Rio Ardenza per la messa in sicurezza del corso d’acqua in zona Tre Ponti e Rotonda. L’opera è solo all’inizio ma pare sia stato deciso a chi dedicarla. Il nuovo Ponte su decisione dell’ amministrazione comunale dovrebbe chiamarsi “Ablondi-Toaff” un ex Vescovo ed un ex Rabbino. Un ponte per due comunità, quella cattolica e quella ebraica ma viene anche suggerito che questa scelta possa abbracciare anche i laici perché “unisce tutta Livorno”.

Come associazione Culturale Livorno Palestina e come laici vogliamo esprimere tutto il nostro forte dissenso.

La storia è costellata di pagine buie passate e presenti compiute come giustificazione alzando i simboli di una religione piuttosto che un altra. In realtà il colonialismo e il dominio di popoli contro altri popoli attraverso l’ apartheid, il pretesto della pretesa superiorità di una religione, di un etnia piuttosto che un’altra ha portato nei secoli lo sterminio e lo sfruttamento di popoli e territori. Noi lottiamo per tutti popoli oppressi ed in particolare per il popolo palestinese colonizzato e marginalizzato dal sionismo. Crediamo che a Livorno i richiami ad alcuni culti religiosi ed etnici piuttosto che altri, accentui la divisione e il conflitto tra i popoli.

Pensiamo sia più indicato dedicare il nuovo ponte alle vittime dell’ alluvione del 2017 con il richiamo alla sua tragica data il “9 Settembre”. Questa indicazione non viene proposta a caso ma per ricordare a tutti il legame della gente di Livorno al suo territorio e alla sua difesa necessaria contro il degrado, lo sfruttamento e la speculazione assassina. Il legame di una popolazione con il suo territorio può essere ricordato in questo modo in nome di tutti popoli della terra che lottano per difenderlo dal colonialismo e le dominazioni imperialiste.

In fede,

Associazione Culturale Livorno Palestina

La Presidente

Mariella Valenti

Fisar corso avvicinamento al vino
Inassociazione
kasita natale 2024