Aree pubbliche 31 Luglio 2020

Ponte sullo scolmatore, Forza Italia: “La risposta di Anas non ci tranquillizza”

Il Ponte sullo Scolmatore – Stagno (LI) – La risposta di ANAS, sulla Messa in sicurezza, non ci tranquillizza.

ponte sullo scolmatore a stagnoStagno (Collesalvetti, Livorno) 31 luglio 2020 – “La messa in sicurezza del Viadotto sullo Scolmatore, lungo la SS1 Aurelia a Stagno, non può essere rimandata: con queste parole l’8 giugno u.s. abbiamo scritto ad Anas, al Prefetto di Livorno e al Sindaco del Comune di Collesalvetti, ridando voce formale alle tante persone che, da almeno 2 anni, denunciano la pericolosità di questo ponte. Ci ha risposto solo ANAS, ma quanto dichiarato non ci tranquillizza affatto.

Alla nostra denuncia inviata ad inizio Giugno, le motivazioni addotte dall’Ente circa le cause del ritardo degli interventi urgenti di cui abbisogna la struttura, non ci soddisfano affatto. L’Ente dichiara di tenere in continuo monitoraggio la struttura ed è consapevole delle “problematiche dettate principalmente dal distacco di porzioni di copriferro” e ha già(?) “programmato un intervento di manutenzione afferente il ripristino delle superfici degradate” (…) ma le “indagini strutturali ..” hanno ”subito un ritardo … a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19”. L’inizio dei lavori, a detta di ANAS, è previsto per i primi mesi del 2021” a seguito di gara di appalto.

Diamo atto ai vertici ANAS di averci risposto, ma non basta. I lavori urgenti di manutenzione straordinaria, dovevano essere già stati fatti. Ci auguriamo, oggi, che quanto ci ha promesso per iscritto l’Ente, abbia concreta esecuzione prima possibile senza ulteriori proroghe e scuse.

In questa sede ci preme sottolineare l’assoluta latitanza del comune di Collesalvetti che non ha risposto alla nostra lettera di denuncia, né da anni prende posizione concreta per risolvere questo problema, affatto trascurabile. Sperando, nelle more di una procedura burocratica vecchia e obsoleta, di non dover raccontare un altro disastro della nostra rete stradale”.

Chiara Tenerini

Coordinatore provinciale Livorno – Forza Italia

Diego Banti

Coordinatore comunale Collesalvetti – Forza Italia

Domenico Scrugli Briga

Resp. Dipartimento Trasporti e Infrastrutture Prov di Livorno

CONDIVIDI SUBITO!

Lascia il tuo commento