Provincia 3 Novembre 2021

Ponti e sottopassi a Rosignano: “verificare lo stato conservativo e messa in sicurezza di alcune strutture”

Rosignano (Livorno), 03 novembre 2021

Forza Italia tramite il suo Coordinatore comunale Giacomo Conforti, sollecita il Comune a  verificare lo stato conservativo e messa in sicurezza di ponti e sottopassi

“Evidente avanzato stato di degrado e ammaloramento di alcune strutture”

“Abbiamo segnalato al Comune, la situazione di degrado di ponti e sottopassi, presenti nel nostro territorio comunale.

Si evidenzia in molti casi il distaccamento di tratti di calcestruzzo, ferri arrugginiti e la stessa esposizione alle intemperie compromette la conservazione delle gabbie in ferro che sostengono le strutture.

Ai fini di garantire la sicurezza, riteniamo opportuno che siano messi in atto monitoraggi quantitativi e qualitativi.

 

L’attuale stato di ponti e sottopassi, può essere causa di distaccamento di porzioni di cemento, ammalorati, come già accaduto in località Caletta durante il periodo estivo.

I forti segni di deterioramento, portano alla corrosione ed ossidazione delle armature metalliche, che pur mantenendo la loro continuità, aumentano il rischio di fenomeni di instabilità, riducendo così il proprio ruolo di confinamento del calcestruzzo.

Alcuni interventi sono prioritari ed urgenti, per evitare pericoli a mezzi e persone, dato che le condizioni di alcune strutture sono tutt’altro che ottimali.

 

Si rende pertanto necessario, avviare un censimento di ponti e sottopassi, nell’ottica di verificarne lo stato di conservazione e pianificare gli interventi necessari per la messa in sicurezza.

 

 

CONDIVIDI SUBITO!
Ekom, offerte 23 novembre - 6 dicembre
Inassociazione