“Porto, concessioni e organizzazione del lavoro, Genova parla all’Italia”, Usb davanti all’Autorità Portuale
Livorno 6 giugno 2024 – “Porto, concessioni e organizzazione del lavoro, Genova parla all’Italia”, Usb davanti all’Autorità Portuale
Ieri, mercoledì 5 giugno il sindacato Usb Livorno ha tenuto una conferenza stampa dei portuali USB di fronte all’Autorità di Sistema per esporre le loro riflessioni dopo i fatti di Genova
“Il terremoto giudiziario che ha colpito il capoluogo Ligure con arresti e misure cautelai anche in merito al sistema delle concessioni portuali, impone una riflessione più ampia che non può che investire tutti i porti di Italia. I monopoli armatoriali che acquisiscono sempre più potere e l’annunciata riforma portuale.
Nel nostro porto sono stati tanti i cambiamenti, anche recenti, per quanto riguarda la geografia del lavoro e delle imprese. Abbiamo un’autorizzazione art 17 in scadenza e società art 16 in perenne difficoltà per quanto riguarda le tariffe applicate.
Ci sono inoltre i temi importanti della sicurezza, del rinnovo contrattuale e della democrazia sindacale blindata da un sistema di potere che, come a Genova, non vuole ammettere voci contrastanti”.
Rinnovi delle concessioni portuali, USB: “Un sistema da rivedere”
USB, riflessione su rappresentanza sindacale all’interno dei porti a livello nazionale e locale
Porto, USB Livorno su dinamiche che portano ai rinnovi delle concessioni