Porto, domani lavoratori in assemblea. I sindacati: ristori covid estesi almeno fino al 2022
Le segreterie provinciali Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti hanno convocato per lunedì 25 ottobre dalle 7 alle 9 l’assemblea di tutti i lavoratori del porto di Livorno. L’assemblea si terrà davanti al varco Galvani.
I sindacati esprimono grande preoccupazione per la mancata approvazione degli emendamenti al DL Infrastrutture relativi al potenziamento e prolungamento delle misure di agevolazione previste dall’articolo 199 del DL Rilancio 2020:
l’approvazione di tali emendamenti avrebbe infatti permesso di prorogare i ristori Covid in favore delle imprese portuali.
Tutto ciò potrebbe avere ripercussioni occupazionali negative in tutti i porti d’Italia e dunque anche nello scalo di Livorno.
Il nostro porto si trova in gravi difficoltà, soprattutto a causa delle più volte denunciate criticità infrastrutturali e di recente anche a causa delle problematiche legate al settore automotive: la mancata approvazione degli emendamenti in questione rappresenta pertanto un altro duro colpo per tutte le aziende che operano all’interno del nostro scalo.
le organizzazioni sindacali non possono perciò fare a meno di esprimere tutta la loro preoccupazione per la situazione attuale. Al ministero chiedono a gran voce che valuti seriamente la gravità della situazione e dunque estenda almeno fino al 2022 i ristori Covid in favore del sistema portuale.