Aree pubbliche 17 Aprile 2019

Porto, fuori servizio da tempo l’albo online con gli atti dell’Autorità di Sistema

LIVORNO, 17 aprile 2019 – Fuori servizio da giorni e nessun atto pubblico accessibile. Questa la situazione, da giorni, dell’albo pretorio storico dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale. basta cliccare su uno qualsiasi degli atti per avere la risposta che segue:

Si tratta di un errore classico dei database informatici, ma che evidentemente non è stato ancora affrontato e risolto. Questa sezione è, di fatto, la più interessante del sito perchè si possono trovare gli atti in originale e si possono scaricare per leggerli. In nessun altro punto della pagina istituzionale dell’ente che amministra il nostro porto e le strutture demaniali pubbliche si trovano atti e provvedimenti.

La linea di trasparenza scelta dall’ente e dal dirigente preposto, seppur consona ai termini di legge, non brilla sicuramente per apertura e disponibilità. Nella sezione “amministrazione trasparente”, i provvedimenti vengono pubblicati ogni sei mesi; anzi, il termine “pubblicati” non è corretto perchè ne vengono indicati solo gli estremi. Usando i termini dell’ente si potrebbe dire che ciò avviene “ai sensi dell’art. 23 del d.lgs. 33/13 e specificato con l’elenco degli obblighi di pubblicazione di cui all’allegato A della Delibera ANAC 1310 del 28 dicembre 2016”.

Il sito Internet dell’Autorità di Sistema, costato tra l’altro non poco, necessita di essere migliorato, se si vuole che l’amministrazione sia veramente  trasparente.

Si diceva che la sezione “Albo pretorio storico” non funziona. Ma dove si trova questa sezione? La risposta più corretta è “Boh?”  Noi ci siamo arrivati su indicazioni precise, perché arrivarci per vie normali è quasi impossibile, anche se sappiamo il nome preciso della sezione da cercare. Eccone un esempio: andiamo nella casella di ricerca del sito ufficiale e facciamo una ricerca dell’albo pretorio; la risposta è questa:

Ok, proviamo allora a cercare semplicemente l’albo pretorio, dove vengono pubblicati gli atti ma solo per un intervallo breve. Stessa situazione:

Proviamo “Albo”? In questo caso escono solo notizie stampa. All’interno di una delle notizie c’è un link ad un atto, che però rimanda ad un atto inesistente.

Probabilmente, ci chiediamo, vi sarà un link ben visibile nella “sezione amministrazione trasparente” / “Provvedimenti”. Ma anche qui solo parole e nessuna indicazione pratica:

di collegamenti o indicazioni all’albo, neppure una parola. Non sono pubblicati neppure gli estremi dei provvedimenti dei dirigenti, i quali impegnano la spesa dell’ente per i rispettivi capitoli.