Post Europee: a urne chiuse Andrea Romiti ha già vinto
Livorno, 10 giugno 2024 – A risultati amministrativi ancora da scrutinare un vincitore tra i candidati c’è di già: è Andrea Romiti.
Sì, perché poco conta che il dato percentuale della Lega sia stato deludente e poco conterà se Romiti otterrà o meno un seggio da consigliere comunale.
Romiti ha saputo fare una scelta strategica che è già vincente: ha sposato la causa del generale Vannacci ed è tra i suoi principali collaboratori.
Questa scelta coraggiosa, fatta nei primi giorni, proietta Romiti su dimensioni politiche nettamente superiori: sicuramente la Regione e forse qualcosa di più.
É del resto lecito ipotizzare che il legame tra l’on. Vannacci e Matteo Salvini si farà sempre più stretto nel prossimo anno:
il generale ha salvato la campagna elettorale della Lega, e la vacillante leadership del segretario necessita di un alleato e non certo di un avversario nella gestione turbolenta delle fronde del partito.
Questa circostanza rafforza quindi anche la posizione di Romiti, il quale – se giocherà bene le sue carte – potrebbe trarne grande beneficio. Basta guardare la storia di Donzelli.