Cecina 3 Aprile 2024

Premiato in Campidoglio a Roma il progetto RSA Cecina e Parco del Tombolo dell’Architetto Valori 

Il Gran Galà Templum dell’Architettura Italiana ha promosso sul piano nazionale i migliori progetti degli studi di architettura realizzati tra l’anno 2020 e il 2023

Cecina (Livorno) 3 aprile 2024 – Premiato in Campidoglio a Roma il progetto RSA Cecina e Parco del Tombolo dell’Architetto Valori 

Un grande orgoglio per tutti noi: il progetto RSA Cecina e Parco del Tombolo dell’Arch. Matteo Valori, con gli standard di Gruppo Gheron, è stato premiato in Campidoglio a Roma nel corso dell’ultima pubblicazione Architetti Italiani, promossa dall’Ordine Nazionale degli Architetti per il centenario della sua fondazione, per omaggiare i migliori progetti realizzati sul piano nazionale e in Toscana tra il 2020 e il 2023, selezionati da un comitato d’onore, presieduto dall’Ing. Massimo Sessa Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.

Un riconoscimento importante per l’ottimo lavoro da noi svolto a servizio della comunità”, spiega l’Architetto Matteo Valori, “in un contesto lavorativo segnato dalla pandemia, all’epoca della realizzazione. In un momento di grande crisi anche sul piano occupazionale siamo riusciti a realizzare un investimento così importante per Cecina e per tutto il comprensorio, con servizi all’avanguardia erogati dal gestore Gruppo Gheron che ha assunto molti dipendenti del territorio e offerto un supporto socio assistenziale a tutta la popolazione anziana” prosegue poi l’architetto Valori “Il progetto ha previsto la realizzazione di due Residenze per Anziani non autosufficienti, composta da due moduli da ottanta posti letto ciascuno, suddivisi in quattro nuclei.

l’Arch. Matteo Valori

L’impresa costruttrice che ha realizzato l’opera è CARRON SPA di Treviso. Due RSA completamente distinte ma sinergiche, in grado di offrire una risposta articolata alle diverse esigenze assistenziali dei cittadini del ‘Distretto della Bassa Val di Cecina e della Val di Cornia’. L’intero complesso vede l’articolarsi dei due corpi di fabbrica su tre piani fuori terra. L’ingresso alla RSA CECINA si presenta con un importante portale monumentale, dal quale si accede alla hall principale della RSA CECINA dove sono situati il banco di ricevimento e gli uffici amministrativi. Le strutture sono state pensate su due tipologie di servizio differenziato e specializzato, in grado di garantire sinergie, competenza specifica, costanza di ricettività ed elevata capacità di risposta alle differenti problematiche degli anziani in stato di bisogno. Nella RSA “Parco del Tombolo”, all’ingresso è situata la hall con la reception, anche questa struttura accoglie spazi dedicati, tra i quali si annoverano un giardino pensile Alzheimer con loop di deambulazione e poi, come in RSA CECINA, troviamo un laboratorio di riabilitazione cognitiva con Arteterapia e terapie non farmacologiche, una stanza Snoezelen, vasche idromassaggio cromoterapiche e musicali, palestre riabilitative Il progetto ha quindi prestato, per entrambe le strutture, particolare attenzione alle necessità di pazienti con patologie della sfera cognitiva, o con particolari patologie invalidanti, questo per consentire loro di vivere in un ambiente a grande valenza sociale, alberghiero, assistenziale con ampi spazi aperti, giardini, punti di aggregazione, progetti con animazione, supporto psicologico, ricerca di una ristorazione ad alta qualità. Il lavoro svolto in sinergia con Gruppo Gheron durante la stesura del progetto architettonico ha consentito di raggiungere gli elevati standard di qualità che ci eravamo prefissati fin dall’inizio della progettazione”, conclude Valori.

Un progetto, quello che ha portato alla realizzazione delle RSA Cecina e Parco del Tombolo, che ha avuto un’importante ricaduta occupazionale per il territorio (circa 150 dipendenti) e che, grazie all’accreditamento e convenzionamento con Regione Toscana, ha permesso a tante famiglie di poter contare su un importante contributo per l’assistenza del proprio caro, a tariffe molto vantaggiose”, dichiara la dott.ssa Federica Ghiroldi, Responsabile Area Toscana Gruppo Gheron.

Ci prendiamo cura della persona, nel rispetto dell’ambiente: le struttura residenziale per anziani è stata, infatti, realizzata interamente con soluzioni ecocompatibili. Sono stati adottati i migliori standard qualitativi e di ultima generazione. Al centro del servizio è posto l’ospite, che risiede nel massimo comfort e può beneficiare di un vasto parco esterno attrezzato.

Oggi, le due strutture toscane – sedi prescelte per il 3° convegno scientifico accreditato ECM di Gruppo Gheron, dal titolo “Il delirium nella persona: conoscerlo, prevenirlo ed affrontarlo”, che si è tenuto proprio all’interno della RSA Cecina, lo scorso 15 marzo – rappresentano un vero e proprio punto di riferimento per la terza e quarta età in Toscana.

Per tutti coloro che fossero interessati a rivedere il convegno, qui di seguito il link dell’intero evento: https://www.youtube.com/watch?v=r0eBypOKyX4

Ekom-Promo-Mazzini-Olandesi-16-26-aprile
SVS 5x1000 2024
Inassociazione