Cronaca 20 Maggio 2021

Premio Lions, l’Ercole Labrone è assegnato al personale sanitario che ha combattuto il covid

Premio Lions, l'Ercole Labrone è assegnato al personale sanitario che ha combattuto il covidLivorno 20 maggio 2021

Il 22 maggio sarà consegnato il  PREMIO LIONS

Sarà il Sindaco Salvetti a consegnarlo insieme al Presidente del Lions Club Livorno Host, Avv. Gian Luca Zingoni

Il premio andrà non ad una persona fisica ma, eccezionalmente per questo anno, al Personale medico/sanitario della zona livornese che ha combattuto e limitato il diffondersi del COVID 19.

Il Lions Club Livorno Host ha deciso di rendere omaggio a loro: uomini e donne, me-dici, infermieri ed operatori, che nella nostra città hanno affrontato questo anno terribile in prima linea.

Il “Premio Lions” è stata una delle prime “creature” del Lions Club Livorno Host:

è stato istituito nel 1958 per assegnare un riconoscimento ad una persona che abbia onorato la nostra città di Livorno con atti eccezionali o per rilevante contributo all’arte, scienza, cultura, educazione o lavoro.

Renato Natali, Francesco Cecioni, Giorgio Caproni, Bruno Miniati, Salvatore Orlando, Furio Diaz; Salvatore Orlando, Carlo Azeglio Ciampi, Nicola Badaloni, Osvaldo Peruzzi, Riccardo Marchi, Gaetano D’Alesio; Elio Toaff, Alberto Ablondi, Ernesto Laviosa, Italo Piccini, Paolo Virzì, Paolo Dario, Dario Ballantini; sono solo alcuni dei oltre 40 personaggi che hanno già ricevuto l’importante riconoscimento.

In questo anno sociale il Club, nel suo 65 anniversario dalla fondazione, ha investito sulla cultura e sulla “livornesità”, supportando la prima edizione del Mascagni Festival, regalando il murale ispirato alle Leggi Livornine e, a brevissimo, la ristrutturazione del Famedio di Montenero.

In tale contesto, è intenzione di questa Presidenza voler conferire al Premio Lions un prestigio riconoscibile anche nell’oggetto da consegnare al vincitore:

A partire da questa edizione quindi e grazie alla preziosa collaborazione dell’Amministrazione Comunale, il Premio Lions consisterà in una fedele riproduzione – realizzata con scannerizzazione e stampa 3D – della statuetta raffigurante l’Ercole Labrone, cui il mito e la leggenda attribuiscono la fondazione della Città di Livorno.

Un importante simbolo, forse ancora poco conosciuto, che ci caratterizza come labronici, forti e scomposti, come una giornata di Libeccio.

La statuetta, la cui consegna avverrà il 22 maggio alle ore 12:00 presso l’Ospedale di Livorno, sarà poi esposta in modo permanente nell’atrio dello stesso Ospedale a ricordo della forza e coraggio che noi labronici sappiamo mettere in campo nei momenti di grande difficoltà.

CONDIVIDI SUBITO!
Banner laboratorio ottico Labrolens
Yogurteria Fiori Rosa: con Deliveroo crepes, yogurt e gelato a casa tua
Ekom, promozioni 28 settembre-11 ottobre
SVS 5x1000
Inassociazione
Ekom, promozioni 12-25 ottobre