Premio Rotonda, sede e programma
Ritorna la tradizionale manifestazione dedicata alla pittura, alla scultura e alla fotografia
Quest’anno il premio “Rotonda 2017″ – Premio Città di Livorno “Mario Borgiotti”, il consueto appuntamento dedicato alla pittura, alla scultura e alla fotografia, si terrà all’interno di Effetto Venezia e si svolgerà eccezionalmente nel piazzale antistante alla Fortezza Vecchia.
In occasione di questa speciale edizione, l’associazione Ro-Art ha organizzato un ciclo di incontri dedicati alla crescita del dibattito culturale per la città di Livorno che si terranno, dal 27 luglio al 4 agosto 2017, presso la sala Conferenze Ferretti, sempre in Fortezza Vecchia. Agli eventi saranno invitati ad intervenire operatori culturali, esperti, amministratori, rappresentanti di associazioni, liberi cittadini.
Giovedì 27 luglio, ore 21
Vivi la Venezia: realtà per il cambiamento
Presentazione dei progetti per la rivalutazione e lo sviluppo del quartiere La Venezia. Il coordinamento dell’associazione Vivi la Venezia condividerà con i cittadini i progetti per la rivalutazione e lo sviluppo del quartiere dal punto di vista urbanistico – architettonico, socio culturale. Coordina Roberto Russo.
Venerdì 28 luglio, ore 21
Livorno capitale della cultura 2021
Il dibattito si svilupperà partendo dalla condivisione dei dati emersi dall’osservazione dei partecipanti sull’andamento e i bisogni culturali della città. Saranno enunciati spunti e suggerimenti per affrontare le difficoltà delle realtà locali e per migliorare l’approccio all’esperienza culturale. Il dibattito cercherà di individuare nuove forme di collaborazione tra attori della cultura che operano su Livorno e di favorire nuove idee, visioni e contenuti per raggiungere l’obiettivo “Livorno capitale della cultura 2021”. Coordinano Roberto Russo e Carlotta Pardini.
Lunedì 31 Luglio, ore 21
Storie di città d’acqua
Alla scoperta dell’urbanistica di Livorno e delle città portuali. Una riflessione aperta sul valore degli spazi urbani di Livorno legati all’acqua e al porto, come patrimonio identitario e collettivo. A cura di Simona Corradini. Coordina Sergio Nieri.
Venerdì 4 agosto, ore 21. Serata finale e premiazioni delle opere. A cura di Roberto Russo, Carlotta Pardini e Sergio Nieri.
Per informazioni: RO-ART Associazione di p.s.
Via G.M. Terreni, 5 – 57122 Livorno – cell. 342 1518991, 339 4425076, 347 1233995
roartpremiocittadilivorno@gmail.com – www.ro-art.eu