Premio scientifico Massimo Ceccarini, domani a Livorno la consegna degli assegni alle giovani eccellenze mediche
LIVORNO, 24 giugno 2019 – Si svolgerà domani, martedì 25 giugno, al Museo di Storia naturale del Mediterraneo di Livorno (via Roma, 234) l’ottava edizione del Premio scientifico intitolato a Massimo Ceccarini, primario dermatologo dell’ospedale di Livorno e docente dell’università di Pisa prematuramente scomparso nel 2011.
Il premio, che ha il patrocinio della Regione Toscana, è organizzato dall’Associazione scientifico-culturale Massimo Ceccarini di Livorno con il sostegno del Rotary club Livorno e della sezione livornesi dei soci Coop.
La cerimonia prenderà il via il 25 giugno, a partire dalle 16, con l’introduzione del presidente dell’Associazione e coordinatore del Premio, Marco Ceccarini, cui seguiranno i saluti del sindaco di Livorno, Luca Salvetti, dell’assessore regionale all’Istruzione e alla formazione, Cristina Grieco, del direttore generale dell’Azienda USL Toscana nord ovest, Maria Letizia Casani e del presidente dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Livorno, Vincenzo Paroli.
Sono previsti inoltre i saluti del presidente del Rotary club di Livorno, Fabio Matteucci, e del presidente della sezione soci Coop di Livorno, Luigi Pini, mentre il ricordo sarà affidato al docente emerito di Dermatologia dell’università di Pisa, Gregorio Cervadoro, che di Ceccarini fu una sorta di “fratello maggiore” sul piano specialistico e professionale.
Il Premio scientifico consiste nell’erogazione di assegni di studio finalizzati alla valorizzazione di giovani eccellenze del comparto medico italiano e toscano.
Massimo Ceccarini era nato a Livorno il 25 giugno del 1958 e si era laureato a Pisa in Medicina e Chirurgia nel 1983. Si era poi specializzato in Dermatologia nel 1988 e in Anatomia Patologica nel 1998. Ha lavorato, quasi ininterrottamente, dal 1988 presso l’ospedale di Livorno e dal 1999 era diventato il più giovane primario di Dermatologia in Italia.
In allegato una FOTO del dott. Massimo Ceccarini.