Cronaca 14 Gennaio 2020

Presentate le iniziative della Camera di Commercio in occasione della mostra su Amedeo Modigliani

Iniziative della Camera di commercio in occasione della Mostra “Modigliani e l’avventura di Montparnasse”

Amedeo Modigliani

Amedeo Modigliani

Livorno 14 gennaio 2020 – Si è svolta la presentazione delle iniziative in oggetto, presso il Museo della Città di Livorno, sede della Mostra “Modigliani e l’avventura di Montparnasse”. Presenti il Sindaco Luca Salvetti e la vicesindaca Monica Mannucci, il Presidente Cciaa Riccardo Breda e la prof.ssa Antonella Gioli, Università di Pisa, responsabile scientifica del progetto didattico finanziato dalla Camera di commercio.

La Camera di commercio della Maremma e del Tirreno, in occasione della mostra “Modigliani e l’avventura di Montparnasse”, ha stanziato un contributo economico di 35.000 euro, da destinare al mondo della scuola.

In collaborazione con il Comune di Livorno e con il Dipartimento di Civiltà e Forme del sapere dell’Università di Pisa, ha adottato le seguenti iniziative:

  1. il progetto “Nel/Col/Dal tempo di Modigliani: opere, percorsi, link” per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (ex Alternanza Scuola-Lavoro), articolato in 5 percorsi tematici multidisciplinari che partono dalla visita attiva della mostra “Modigliani e l’avventura di Montparnasse” e coinvolgono oltre 500 studenti di terza, quarta e quinta superiore delle province di Livorno e di Grosseto. Il progetto è curato da Antonella Gioli, professore associato di Museologia e Critica artistica e del Restauro e responsabile scientifico di MUSEIA-Laboratorio di cultura museale del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa.
  2. visite gratuite con guida alla mostra (le adesioni, molto numerose, fino ad ora riguardano scuole del territorio livornese, ma c’è ancora possibilità di partecipazione per le scuole del grossetano).

Questi gli studenti che finora hanno visitato la mostra e usufruito a titolo gratuito della guida grazie al contributo della Camera di commercio:

Liceo Linguistico e Artistico “Leon Battista Alberti” Piombino 17 ragazzi

Istituto Superiore “Vespucci-Colombo” Livorno 241 ragazzi

ISIS “Niccolini Palli” Livorno 304 ragazzi

ISIS “Carducci Pacinotti” Piombino 114 ragazzi

Liceo “Parini” Cecina 50 ragazzi

Liceo F. Enriques” Livorno 70 ragazzi

Liceo “Cecioni” Livorno 180 ragazzi

Istituto Superiore “Buontalenti Cappellini Orlando” Livorno 66 ragazzi

Liceo Artistico Cecina 59 ragazzi

Liceo Scientifico “Mattei” Cecina  38 ragazzi

  1. Distribuzione alle scuole di cataloghi o altro materiale didattico.

Il “pacchetto-Modigliani” offerto agli studenti rientra tra le attività di orientamento e supporto rivolte al mondo della scuola e ai temi della cultura e del lavoro svolte dalla Camera di commercio.

Inoltre, la Camera di commercio ha voluto onorare un evento così importante per il territorio con due ulteriori iniziative:

  1. un itinerario virtuale sui passi del giovane Modigliani, realizzato grazie al chatbot, assistente virtuale per il turismo culturale realizzato dalla CCIAA. L’ itinerario dedicato al “giovane Modigliani” consente a tutti di ripercorrere vita ed episodi dell’infanzia e della giovinezza del grande artista direttamente dallo smartphone. Per provare a seguire le orme di Modigliani insieme a Martì, questo il nome del chatbot, è sufficiente aprire facebook https://www.facebook.com/MaremmaTirreno/ collegarsi alla pagina e scrivere un messaggio messenger. Nel corso di due mesi di attività, Martì ha avviato 411 conversazioni e raggiunto telematicamente 98 mila persone, buona parte delle quali sul percorso Modigliani
  2. una conferenza del Dott. Filippo Lenzi, bibliotecario della Camera di commercio, che avrà luogo il 9 febbraio 2020 presso la Fondazione Trossi Uberti, a Livorno: il prezioso archivio storico camerale ha infatti svelato una serie di antiche carte che documentano le attività economiche dei genitori di Amedeo Modigliani.

 

CONDIVIDI SUBITO!

Lascia il tuo commento