Cronaca 17 Novembre 2017

Prevenzione diabete in piazza Cavour

Domani dalle 9.30 alle 13 sarà possibile essere controllati nel “medical truck” a cura dell’Svs

Ancora un appuntamento in calendario per sabato prossimo 18 novembre per la campagna di prevenzione contro il “diabete” “Forse non sai che….”,  promossa dal Comune di Livorno e dall’Azienda USL Toscana Nord Ovest.

Dalle ore 9 alle ore 13 stazionerà in piazza Cavour a cura dell’SVS il “Medical Truck” , TIR utilizzato nell’emergenza civile, dotato di  4 ambulatori medici.

In questa occasione gli ambulatori vedranno la presenza di medici e infermieri della U.O.C. Diabetologia e Malattie del Metabolismo dell’Ospedale di Livorno che eseguiranno gratuitamente controlli della glicemia e della pressione arteriosa. Saranno presenti anche dentisti per suggerire le  semplici misure preventive utili, che dovrebbero essere applicate da tutti i pazienti diabetici, per prevenire la parodontopatia .

Inoltre, le Associazione AGDAL Livorno Onlus, AGD Livorno Onlus , Lions Porto Mediceo, Lions Livorno Host e SISM (Segretariato Italiano Studenti di Medicina), in prossimità del Medical Truck allestiranno due gazebo che saranno destinati alla interazione con la popolazione allo scopo di sensibilizzarla sulle patologie e la prevenzione del diabete  attraverso strumenti di autocontrollo, prevenzione e corretta alimentazione e con consegna di materiale informativo.

Si ricorda che nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì fino al 30 novembre prossimo (giorno di scadenza della campagna di sensibilizzazione)  nelle Farmacie Comunali e Farmacie Private i cittadini potranno valutare il proprio rischio diabete mediante un semplice questionario predisposto dal Centro di Diabetologia del Presidio Ospedaliero della ASL n.6, avranno gratuitamente la possibilità di controllare anche qui la pressione arteriosa, di effettuare una misurazione della glicemia ed otterranno informazioni sulla prevenzione.

CONDIVIDI SUBITO!