Previsti 3950 posti di lavoro tra settembre e novembre nell’area livornese
Le previsioni occupazionali del Sistema Informativo Excelsior
Sistema Informativo Excelsior. Previsioni occupazionali delle imprese con dipendenti nel trimestre settembre-novembre 2017
LE IMPRESE LIVORNESI PREVEDONO 3.950 NUOVE ENTRATE TRA SETTEMBRE E NOVEMBRE 2017.
IL 39% DEL TOTALE RIGUARDERÀ GIOVANI UNDER 30;
IL 13% SARÀ RISERVATO A LAUREATI;
IL 17% INTERESSERÀ FIGURE “HIGH SKILL”.
Livorno, 11 ottobre 2017 – Tra settembre e novembre, le imprese della provincia di Livorno prevedono di effettuare 3.950 assunzioni: a cercare nuovo personale sarà il 15% delle aziende con almeno un dipendente1. Questi dati emergono dalla nuova indagine campionaria Excelsior sulle previsioni di assunzione che viene svolta mensilmente dalle Camere di Commercio (su imprese oltre 50 addetti) su e da Infocamere tramite l’invio di questionari online e interviste telefoniche. L’indagine è coordinata a livello nazionale da Unioncamere, in accordo con l’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro (ANPAL), il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
1 I risultati della nuova indagine Excelsior sono arrotondati alla decina e non sono confrontabili con quelli dei periodi precedenti, in quanto la numerosità del campione è molto aumentata e le domande sono variate, con un maggior focus sui profili professionali e i livelli di istruzione richiesti.