Comune di Livorno 16 Giugno 2018

Prezzo biglietti autobus CTT, il quadro della situazione

LivornoPress ha fatto il punto col Comune sulla questione dell’aumento del biglietto autobus e sui servizi gratuiti.

L’aumento da 1,20 a 1,50 del biglietto ordinario è di competenza regionale, essendo ormai il trasporto locale inserito in quello più ampio della CTT Nord. Nogarin aveva promesso di dar battaglia sul tema.

Il sindaco aveva detto che avrebbe cercato di scongiurare l’aumento, previsto per questo luglio, compensando la differenza con i fondi comunali. Le somme disponibili per questo capitolo sono circa 100mila euro, mentre 24mila euro sono assegnati per le corse gratuite notturne.

A palazzo civico aspettano di avere i conti precisi da CTT. In base ai numeri si deciderà cosa fare. Gli intendimenti sono i seguenti:

  • Se con i 100mila euro fosse sufficiente colmare la differenza tra le due tariffe, il biglietto rimarrebbe a 1,20€ e con esso l’ammontare degli abbonamenti. Tale eventualità è ritenuta però poco realistica.
  • Se i 100mila euro non bastassero a compensare gli aumenti, il Comune non potrebbe opporsi allo scatto a 1,50 del biglietto; utilizzerebbe però questa somma per lasciare invariati gli abbonamenti ridotti per Isee (3/4 del totale abbonamenti) e quelli per gli studenti. Gli abbonamenti ordinari aumenterebbero invece di conseguenza.
  • Il servizio notturno gratuito costa 24mila euro. Se tale ammontare, unito ai 100mila euro, bastasse a bloccare gli aumenti, il Comune sacrificherebbe la gratuità notturna in nome di un prezzo complessivo più basso. Altrimenti i 100mila euro andranno a calmierare gli abbonamenti ridotti e le corse notturne rimarranno gratuite.

Non appena il Comune riceverà i numeri precisi da CTT, deciderà come agire.

CONDIVIDI SUBITO!