Appuntamenti 1 Dicembre 2018

Prima domenica del mese e ingressi gratuiti ai Musei

Domenica 2 dicembre , prima domenica del mese: ingresso gratuito al Museo “Fattori” di Villa Mimbelli e al Museo di Città – Luogo Pio Arte Contemporanea dei Bottini dell’Olio

Una buona occasione per conoscere il patrimonio artistico della città

Livorno, 30 novembre 2018 –  Domenica 2 dicembre , come ogni prima domenica del mese, ingresso gratuito al Museo “Fattori” di Villa Mimbelli (via San Jacopo in Acquaviva 65) e al Museo di Città- Luogo Pio Arte Contemporanea dei Bottini dell’Olio nel cuore de La Venezia.

ll Museo “Fattori” aprirà le porte ai visitatori (in orario 10-13 e 16-19) per la visita alla collezione permanente che ospita una “chicca”: la bellissima “Gotine Rosse” di Giovanni Fattori”, proveniente dalla Gam di Torino, per l’occasione esposta a fianco di altri due capolavori fattoriani: “Ritratto di contadina” e “Ritratto della prima moglie”. La donna vista da Fattori in tre età: infanzia, giovinezza, maturità.

Oltre a questo naturalmente l’intero percorso merita una visita. Si potranno ammirare le grandi tele di Giovanni Fattori e di altri esponenti della corrente dei Macchiaioli (Silvestro Lega, Telemaco Signorini, Vincenzo Cabianca, Giovanni Boldini ed altri), di illustri post-macchiaioli nonché divisionisti quali Benvenuto Benvenuti e Plinio Nomellini.

Negli adiacenti Granai di Villa Mimbelli si potrà visitare la mostra di Ferruccio Rontini a cura di Vincenzo Farinella; un’ampia selezione di opere di questo poliedrico protagonista del Gruppo Labronico e della stagione pittorica toscana fino agli anni ’60.

Il Museo di Città-Luogo Pio Arte Contemporanea , situato all’interno del complesso Bottini dell’Olio (quartiere de La Venezia), sarà aperto in orario continuato dalle 10 alle 19. Offre un suggestivo percorso espositivo che racconta l’evoluzione storica e culturale di Livorno dalle sue origini fino all’epoca attuale. In mostra oltre seicento oggetti d’arte, cimeli e reperti archeologici. Il Museo conta nell’adiacente Chiesa sconsacrata di piazza del Luogo Pio anche un’importante sezione di opere di arte contemporanea.

Possibilità di visite guidate (a pagamento e su prenotazione).

Informazioni:

Museo Civico “Fattori” – Via S. Jacopo in Acquaviva , 65 te. 0586 808001– 824620

Polo Culturale Bottini dell’Olio Luogo pio – piazza del Luogo Pio 0586/ 824551 – 824552

CONDIVIDI SUBITO!