Procedimenti edilizi: non più valide alcune domande cartacee
Si presenteranno solo online
Le domande devono essere inoltrate sulla piattaforma Aida
Livorno 3 luglio 2018 – Da sabato 30 giugno alcune istanze edilizie devono essere presentate obbligatoriamente solo on line a mezzo del portale SUE sulla piattaforma AIDA (http://aidasmartportal.
Non è più possibile infatti presentare istanze cartacee per : Scia, Cila e Cil; Agibilità; Qualità riscontrata delle parti; Parere CEI per edifici ,2 e 4; Monetizzazione aree a parcheggio.
Nel solo caso di impossibilità tecnica per malfunzionamento del portale AIDA sarà consentita l’accettazione del cartaceo presso il Protocollo dell’Ente. La documentazione necessaria dovrà però in questo caso essere convalidata dal dirigente dell’Edilizia e contenere obbligatoriamente un CD con tutti i documenti in formato pdf firmati digitalmente.
Per quanto riguarda i Permessi di costruire; le Autorizzazioni Paesaggistiche e gli Accertamenti di compatibilità paesaggistica (art 181 del D.Lgs 42/2004) in attesa della completa messa a regime del servizio, sarà possibile, ma non obbligatoria, la presentazione online delle pratiche almeno fino al 30 settembre 2018. L’eventuale pratica edilizia cartacea, limitata a tali provvedimenti, dovrà obbligatoriamente anche in questo caso contenere un CD con tutti i documenti in formato pdf firmati digitalmente.
Delle novità introdotte in materia di procedimenti edilizi on line sono stati avvisati doverosamente gli ordini e i collegi professionali.