Professore cade da 3 metri per aprire una finestra a scuola
Livorno – Tragedia sfiorata questa mattina intorno alle 8.30 all’istituto Colombo di via San Gaetano.
Il professore, da una prima ricostruzione dei fatti, si trovava all’interno dell’aula computer al primo piano dell’istituto quando a causa del caldo ha deciso di aprire la finestra per dare aria al locale.
A causa della bizzarra organizzazione degli spazi, per aprire la finestra bisogna prima aprire una porta a vetri che separa l’aula da un ballatoio con ringhiera. Da questa posizione non si arriva alla finestra, quindi per aprirla e chiuderla bisogna adoperare un ferro di circa 2 metri (visibile nella prima foto) e sporgersi.
Un’operazione non certo semplice e non idonea a un istituto pubblico. Il professore non arrivando bene ad aprire la finestra, ha commesso la leggerezza di scavalcare la ringhiera del balcone, scendendo così sul “pavimento” sottostante che però era solo una struttura di cartongesso e che naturalmente ha ceduto sotto il peso dell’uomo facendolo così precipitare nell’aula magna al piano sottostante.
Il professore a causa della caduta ha riportato una ferita alla testa e alcune contusioni ad una scapola e alle costole.