Progetto “Bosco in città”, operazione clean up in Borgo per i ragazzi del liceo artistico
Bosco in città – il liceo artistico all’opera
I ragazzi del Liceo Artistico protagonisti, per il terzo anno, del Progetto “Bosco in città”, promosso da ASA spa in collaborazione con MuraLi, associazione che sta curando tutti i murales che di recente sono comparsi in città, e LIPU.
La professoressa Paola Danesi che, fin dall’inizio ha seguito l’iniziativa, informa che quest’anno parteciperà, a questo progetto interdisciplinare artistico-ambientale, la classe 3BLAG e racconta la genesi del progetto.
“Attraverso varie collaborazioni legate al Viviborgo e alle iniziative messe in campo dall’amministrazione comunale e da varie associazioni per la riqualificazione di Borgo Cappuccini, noi, come Liceo Artistico ci siamo aggiudicati il progetto “Bosco in città”, che prevede una serie di uscite per conoscere il patrimonio paesaggistico e la storia del Bosco stesso, nonché il ripristino e la decorazione delle panchine, cosa che è stata realizzata lo scorso anno . Quest’anno, invece, i ragazzi- prosegue la prof. Paola Danesi – lavoreranno alla realizzazione di bozzetti prima e cartellonistica poi che, una volta installata, permetterà ai visitatori di conoscere sia la storia che la flora e la fauna del Bosco.”
In queste prime immagini i ragazzi sono all’opera in una prima operazione di Clean Up, prima della chiusura invernale del Bosco e nella realizzazione di bozzetti di progettazione del lavoro che svolgeranno durante questo anno scolastico. “
Il progetto è interamente finanziato dal Comune di Livorno ed Aamps Livorno per che fornirà i materiali necessari all’intervento ed ovviamente ASA spa