Cronaca 18 Gennaio 2021

Progetto “In Aut”, 319 domande di persone con disabilità non ottengono il finanziamento

273 persone con disabilità su 591 realizzeranno il loro progetto di vita autonoma

sedia a rotelle disabileToscana 18 gennaio 2021

Sono state 591 le domande complessivamente presentate alle Società della salute e Zone distretto della Toscana:

tra queste 273 sono quelle che hanno ottenuto il finanziamento.

Un sogno che si avvera per meno della metà dei richiedenti, un sogno che si infrange per gli altri 319.

Questo deve far riflettere le istituzioni su quante richieste ci sono per una vita indipendente in modo da finanziare con più soldi i prossimi bandi

Bisogna investire di più sul sociale, la vita indipendente di molte persone con disabilità non deve essere affidata ad un bando con un punteggio. Un paese civile deve aiutare tutte queste persone.

Gran parte dei destinatari del contributo ha meno di 40 anni:

il bando infatti prevedeva infatti una premialità per i giovani che presentavano la domanda.

E proprio per promuovere percorsi di autonomia e vita indipendente dei giovani; il bando è stato promosso nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione per l’autonomia dei giovani.

Grazie a questo intervento ciascun destinatario riceverà un contributo mensile fino a 1.800 euro, che serviranno in gran parte per la copertura dei costi relativi all’assistente personale e poi per le altre spese connesse al percorso di autonomia

Potevano presentare domanda per “In Aut” persone con disabilità, di età superiore a 18 anni con certificazione di gravità o riconoscimento di una invalidità non inferiore al 100%.

Per accedere al contributo ogni progetto è stato valutato dalla Uvmd (Unità di valutazione multidimensionale per la disabilità) di ciascuna zona-società della salute sia dal punto di vista dei requisiti di ammissibilità e della attribuzione dei punteggi previsti, che dal punto di vista della coerenza complessiva e compatibilità della condizione di salute della persona con un percorso di vita indipendente.

CONDIVIDI SUBITO!
Ekom, offerte 5-18 luglio
Banner 730 caf usb
Banner 5x1000 svs 2022
Precisamente a Cala Beach
Yogurteria Fiori Rosa: con Deliveroo crepes, yogurt e gelato a casa tua
Inassociazione