Promuove lo sviluppo delle relazioni internazionali, il consiglio comunale approva il regolamento
La città di Livorno promuove lo sviluppo delle relazioni internazionali con città, comunità e territori
Approvato oggi in Consiglio comunale il Regolamento per la costituzione e lo sviluppo di relazioni internazionali
Nella seduta odierna il Consiglio comunale ha approvato:
“il Regolamento per la costituzione, la gestione e lo sviluppo di relazioni internazionali con città, comunità e territori, di patti di gemellaggio e di amicizia”.
Il Regolamento ha lo scopo di disciplinare in modo efficace le future relazioni con altre città e comunità mediante un insieme di regole; procedure; criteri; che favoriscano in modo proficuo e produttivo la conoscenza, la collaborazione e la cooperazione, lo scambio di esperienze con le diverse realtà con cui il Comune di Livorno intende attivare un legame istituzionale, di natura internazionale, più o meno vincolante.
Le relazioni internazionali del Comune di Livorno con altre città e comunità si ispirano ai valori fondamentali, stabiliti dall’art.4 dello Statuto e ai diritti fondamentali proclamati dall’UE e dall’ONU.
Potranno essere attivate con un vero e proprio Patto di gemellaggio (disciplinato dalla L.n.131, 5 giugno 2003) e mediante un più semplice Patto di amicizia.
Il Regolamento costituisce uno strumento nuovo, a supporto della città di Livorno finalizzato a favorire e promuovere l’immagine della città in contesto internazionale, oltre che promuovere collaborazioni nel campo dell’economia, della cultura, della scuola e dell’università e della ricerca, della sanità e dei servizi sociali, delle politiche giovanili e delle strategie di sviluppo dell’economia del mare per il settore marittimo portuale.
L’assessore al porto con delega alle politiche internazionali Barbara Bonciani spiega:
“Il Regolamento costituisce uno strumento a supporto della città di Livorno e delle relazioni internazionali.
La vocazione portuale e marittima della nostra città apre molte possibilità di collaborazione e scambio con altre realtà che presentano elementi di affinità; possibilità già emerse in diverse occasioni, come nel caso dell’interlocuzione con l’ambasciata di Taiwan per progetti di scambio nel campo della ricerca e innovazione finalizzata alla portualità e alla logistica”.