Pulizia ecologica al Porto Mediceo con Mr. Green, Nina Palermo e Sostenibiliamo. Scarsa affluenza di livornesi all’iniziativa di AdSP
Livorno 17 ottobre 2023 – Pulizia ecologica al Porto Mediceo con Mr. Green, Nina Palermo e Sostenibiliamo. Scarsa affluenza di livornesi all’iniziativa di AdSP
Domenica scorsa, il Porto Mediceo di Livorno è stato teatro di una mattinata di pulizia ecologica, promossa dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale e organizzata nell’ambito degli Italian Port Days.
L’iniziativa, aperta a tutta la cittadinanza, ha visto la partecipazione di Mr Green (Francesco Stefanini), il popolare cavaliere dell’ambiente che in questi mesi ha girato Livorno in bicicletta, pulendo strade, boschi e giardini dai rifiuti di ogni tipo, e di Nina Palermo, rappresentante del consiglio comunale dei giovani e di Acchiapparifiuti.
I volontari si sono ritrovati alle ore 10.00 in Piazza dell’Arsenale, dove hanno ricevuto i sacchi e i guanti per la raccolta differenziata. Nonostante il forte vento, i partecipanti non si sono dati per vinti e hanno raccolto circa 15 sacchi di rifiuti, già segnalati all’Aamps.
Tra i volontari c’erano anche i membri dell’associazione Sostenibiliamo, venuti in trasferta da Altopascio. Il presidente dell’associazione, Elena Viscusi, ha ringraziato tutti per il loro impegno e ha sottolineato l’importanza di sensibilizzare la cittadinanza al rispetto dell’ambiente.
Dopo la pulizia, i volontari hanno avuto l’opportunità di visitare il faro del Porto Mediceo, grazie all’associazione Mondo dei Fari e alla Marina Militare. Il faro, costruito nel 1867, è uno dei simboli della città e offre una splendida vista sul mare e sul porto. I visitatori hanno potuto ammirare la sua struttura e il suo funzionamento, oltre a scoprire la sua storia e le sue curiosità.
L’iniziativa è stata un successo, ma ha evidenziato anche la scarsa affluenza dei cittadini livornesi come volontari ambientalisti.
A rappresentare Livorno, Mr Green e Nina Palermo, che hanno invitato tutti a seguire il loro esempio e a contribuire alla salvaguardia del territorio. “Ognuno di noi può fare la differenza”, hanno dichiarato, “basta poco per rendere il mondo un posto migliore”.