Cronaca 17 Gennaio 2021

PUMS, Confcommercio: “Necessario un confronto prima dell’attuazione”

Piano Urbano della Mobilità Sostenibile
Confcommercio scrive al Comune: “per l’attuazione del PUMS serve il coinvolgimento delle categorie”

 

Federico Pieragnoli

Federico Pieragnoli

Livorno 17 gennaio 2021

L’approvazione del 31 dicembre del nuovo Piano Urbano della Mobilità
Sostenibile lascia piuttosto sorpresi i tecnici e i dirigenti dell’associazione di via Serristori.

Il direttore provinciale Confcommercio Federico Pieragnoli riferisce:

“Il Comune ci ha invitato ad alcuni incontri illustrativi nel 2019 e nel periodo pre-pandemia.

Tecnici della Sintagma SRL hanno presentato ipotesi del nuovo Piano, ma poi non è stata convocata più nessuna riunione di stampo politico.

Stupisce la mera approvazione del PUMS prima di un confronto costruttivo con le categorie: le criticità che potrebbero verificarsi nella fase attuativa verrebbero facilmente evitate con un esame preventivo di interessi  e aspettative degli operatori commerciali della città”.

Nel merito Pieragnoli fa l’esempio delle ciclovie.

“L’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto per le esigenze quotidiane e per le attività turistiche e ricreative è sicuramente un obiettivo condivisibile.

Il rafforzamento dell’attuale rete ciclabile deve necessariamente e anticipatamente prevedere un piano per la sostituzione dei parcheggi che andrebbero perduti nell’operazione.

Dobbiamo evitare che l’intero “shopping” si trasferisca in toto nei numerosi centri commerciali presenti sul terriorio comunale”.

In relazione alle “isole ambientali”, così come individuate nel progetto, Confcommercio ritiene poi che le zone debbano essere indivuate tenendo conto, non solo degli interessi dei residenti, bensì anche quelli delle imprese.

“La pedonalizzazione di via Grande, inoltre, non ci sembra al momento realizzabile senza ulteriori approfondimenti” conclude Pieragnoli.

SVS 5x1000 2024
Inassociazione