Aree pubbliche 26 Gennaio 2021

Pums,Tpl e Viabilità, Vecce (M5S): “Perplessi, su via Grande l’assessore non ha ancora le idee chiare su quale opzione scegliere”

Pums,Tpl e Viabilità

 

luca vecce consigliere comunale m5s (11)

Luca Vecce, consigliere M5S

Livorno 26 gennaio 2021

“Durante la presentazione del PUMS (piano urbanistico della mobilità) in 6^ Commissione, l’Assessore Cepparello ci ha illustrato alcune soluzioni per la viabilità di Via Grande:

1) doppia corsia preferenziale con isole al centro della strada per la fermata di salita e discesa passeggeri

2) doppia corsia preferenziale protetta con cordoli a cupola (soluzione da noi fortemente consigliata già da tempo)

3) la chiusura del primo tratto dai Quattro Mori fino a Piazza Grande rendendolo area pedonale.

Ciò che al momento ci lascia perplessi è che l’assessore sembra non avere ancora le idee  chiare su quale opzione scegliere, sempre se decida di scegliere.

 

Dal nostro punto di vista è fondamentale che la situazione della Via Grande sia migliorata senza più indugiare e proprio per questo ci chiediamo perché il progetto ISTRICE (che prevede 4 corsie preferenziali con telecamere), già approvato e finanziato durante la nostra amministrazione, non possa essere ripreso ed attuato nella Via Grande come valida e già confezionata alternativa alle vaghe ipotesi dell’assessora.

Rimanendo in tema di trasporto pubblico, l’idea dell’Assessore sarebbe quella di instituire una preferenziale sul Viale Carducci per acquistare la VC (velocità commerciale).

 

Su questo abbiamo ribadito il nostro disaccordo in commissione perchè ci sono altre vie molto più importanti che richiedono attenzione ed eventuali interventi in tal senso:

Via Marradi, Via Garibaldi, Via Provinciale Pisana dove purtroppo l’anarchia regna sovrana con automobili parcheggiate in doppia fila a rendere difficoltoso il passaggio.

Ci teniamo a sottolineare che la VC non si ottiene se prima non si sgombrano le vie dalla sosta selvaggia e per questo l’intervento della Polizia Municipale risulta prioritario nonché indispensabile.

A tal proposito, con nostro grande disappunto, abbiamo avuto conferma della politica del consenso sempre inseguita dal Sindaco Salvetti quando durante la festa della Polizia Municipale, dichiarando ai presenti di fare meno sanzioni.

Pertanto, a nostro avviso, ogni tentativo per la VC rimarrà vano.

 

Apprezziamo invece l’idea di sgombrare Via Cogorano dai pullman privati che trasportano croceristi, deviandoli in un’apposita area davanti alla fortezza vecchia.

Attendiamo quindi con ansia quali saranno le scelte di questa amministrazione, continuando a dare il nostro attento contributo nelle prossime sedute consiliari”.

Luca Vecce

Consigliere Movimento 5 Stelle

CONDIVIDI SUBITO!
Ekom, promozioni 21 giugno – 4 luglio
Banner 730 caf usb
Banner 5x1000 svs 2022
Precisamente a Cala Beach
Yogurteria Fiori Rosa: con Deliveroo crepes, yogurt e gelato a casa tua
Inassociazione