Cronaca 9 Aprile 2025

“Quando a sceglierti sono i ragazzi, il resto conta poco”: Lenny Bottai torna in classe, accolto all’ITI durante l’autogestione

"Quando a sceglierti sono i ragazzi, il resto conta poco": Lenny Bottai torna in classe, accolto all’ITI durante l’autogestioneLivorno 9 aprile 2025 “Quando a sceglierti sono i ragazzi, il resto conta poco”: Lenny Bottai torna in classe, accolto all’ITI durante l’autogestione

Lontano dalle aule del liceo Enriques, ma sempre più vicino ai ragazzi. Lenny Bottai, ex pugile livornese ha condiviso sui social una nuova esperienza scolastica che ha tutto il sapore di una risposta spontanea e autentica da parte degli studenti.

«Esattamente il giorno dopo la chiusura del progetto e l’esclusione dalla lezione al liceo sportivo, i ragazzi dell’ITI di Livorno mi hanno chiamato a fare una lezione durante l’autogestione sul pugilato e sulla mia esperienza sportiva», scrive Bottai, con un tono carico di gratitudine. Un invito non programmato ma sentito, arrivato direttamente dagli studenti, che hanno voluto ascoltare dalla viva voce del pugile non solo nozioni tecniche, ma anche racconti di vita vissuta tra guantoni, sacrifici e impegno.

«Più di cento di loro si sono confrontati con me per ben due ore su vari temi legati allo sport e alla mia esperienza nella boxe», racconta ancora. Due ore intense, durante le quali Bottai ha risposto a domande, scardinato pregiudizi e acceso riflessioni nei giovani presenti. Nessuna cattedra, nessun copione: solo un dialogo diretto tra un atleta che ha fatto dello sport una scuola di vita, e studenti desiderosi di ascoltare e capire.

«Questa è stata la grande risposta che è arrivata direttamente da loro, che mi hanno onorato di questa immensa giornata. Difficile aggiungere altro, quando sei scelto direttamente dai diretti interessati, il resto conta davvero poco», conclude Bottai nel suo post.

Blu livorno banner
Banner Aamps
Inassociazione
kasita natale 2024