Quercianella, il Consiglio di Zona ricorda ai residenti l’incontro pubblico per oggi pomeriggio
Livorno 25 novembre 2023 – Quercianella, il Consiglio di Zona ricorda ai residenti l’incontro pubblico per oggi pomeriggio
Invito agli Abitanti di Quercianella
Il Presidente del Consiglio di Quartiere della Zona 7 – Quercianella, sentiti i Consiglieri e di concerto con la Presidenza del Centro Socio Culturale Ricreativo Faniglione e Pro Loco, informo Stampa che oggi pomeriggio, dalle h. 15:30, la popolazione del Quartiere è invitata ad un pubblico confronto sulle tematiche riguardanti il Territorio di competenza.
L’assemblea si svolgerà presso la sede del Circolo Faniglione, via Pietro Nardini, per un confronto collettivo e conseguente orientamento operativo sui seguenti temi:
1) pericolosità transito autocarri sulla S.S. Aurelia, già protagonisti di gravi sinistri;
2) eccessi di velocità dei veicoli nel tratto urbano della stessa S.S. comportanti ripetuti incidenti con feriti e conseguente / frequente paralisi del traffico con impedimento alla mobilità degli abitanti;
3) situazione delle strade interne al Quartiere, pressochè tutte dissestate, prive di marciapiedi (così pure per lunghi tratti della S.S. che attraversa il “Paese”), praticamente impraticabili in sicurezza da parte di tutti i pedoni, ed assolutamente impedenti la praticabilità handicap;
4) situazione del verde pubblico con alberature tagliate (ma con residui monconi aggravanti il contesto) e mai sostituite, con buona pace delle problematiche ambientali, del decoro e delle caratteristiche storiche / estetiche del Quartiere / Paese;
5) situazione di omessa, o quantomeno inadeguata manutenzione dei torrenti, con il rischio di nuove esondazioni, peraltro già parzialmente verificatesi il 2 novembre u.s.
Ricordando che Quercianella è l’unico Quartiere / Paese ancora attraversato dalla S.S. Aurelia con gli effetti anzi descritti a carico della Popolazione, sarà l’Assemblea ad assumere le necessarie determine affinchè il Consiglio le ponga nelle Sedi Deputate.
Utile anche ricordare che il transito pesante risulta da sempre impedente l’auspicabile sviluppo turistico della Costa ( Romito, Calafuria, Boccale) quale opportunità da cogliere in una città da tempo abbandonata dalla Grande Industria.
La Popolazione potrà quindi esprimere le proprie desiderata e le proprie volontà, affinchè sulla Località vengano poste quelle Attenzioni mancanti da decenni.