Raccolta e consumo dei funghi, corso mitologico gratuito. Ecco come iscriversi
Rosignano (Livorno) 29 settembre 2024 – Raccolta e consumo dei funghi, corso mitologico gratuito. Ecco come iscriversi
Anche quest’anno l’Associazione Amici della Natura organizzerà un Corso Propedeutico alla Raccolta e al Consumo dei Funghi, nell’ambito dell’iniziativa regionale promossa dalla Regione Toscana in collaborazione con l’Associazione Gruppi Micologici Toscani e gli Ispettorati Micologici delle AA.SS.LL. Toscane.
Il corso, completamente gratuito, avrà la durata di 6 ore suddivise in 3 incontri e si terrà presso il Museo di Storia Naturale di Rosignano Marittimo, a Villa Pertusati. La data precisa, prevista tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre, sarà definita in base al numero di iscrizioni ricevute.
Con l’avvicinarsi della stagione dei funghi; questo corso offre un’opportunità imperdibile per tutti gli appassionati raccoglitori di acquisire le conoscenze necessarie per una raccolta sicura e consapevole.
Durante il corso saranno trattati argomenti fondamentali come il giusto comportamento da tenere nei boschi, cosa sono i funghi, il riconoscimento dei principali funghi commestibili e dei loro sosia velenosi, le modalità di consumo sicure e le normative che regolano la raccolta.
Al termine del corso, i partecipanti che avranno frequentato regolarmente tutte le lezioni riceveranno un attestato di partecipazione rilasciato dalla Regione.
Il corso è rivolto a tutti i residenti in Toscana maggiori di 14 anni. I minori, di età compresa tra i 14 e i 18 anni, beneficeranno di una riduzione del 50% sulla quota di pagamento per il permesso regionale di raccolta funghi.
Per iscriversi è necessario collegarsi al sito https://www.agmtmicologia.org e seguire il percorso “Corsi Regionali – Iscrizione Corsi”.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Associazione Amici della Natura Rosignano alla mail musrosi@gmail.com .