Raid notturno nella sede SVS di via delle Corallaie: danni per migliaia di euro
Livorno 17 luglio 2025 Raid notturno nella sede SVS di via delle Corallaie: danni per migliaia di euro
Hanno approfittato dei lavori in corso e delle impalcature montate sulla struttura per introdursi all’interno della sede dell’SVS (Società Volontaria di Soccorso) di via delle Corallaie, nella notte tra martedì 15 e mercoledì 16 luglio. Il furto ha provocato danni per migliaia di euro, sia per i beni sottratti che per le gravi rotture inflitte agli ambienti e agli impianti della sede.
I ladri, dopo essersi arrampicati sulle impalcature esterne, hanno forzato l’ingresso utilizzando un piede di porco. Hanno divelto la serranda automatica del garage – installata appena dieci giorni fa – e successivamente hanno sfondato la porta del magazzino, da cui hanno sottratto attrezzature e materiali sanitari. Hanno rubato un ammortizzatore destinato a un mezzo in manutenzione, tre torce, alcuni attrezzi da lavoro e anche un trabattello appartenente alla ditta edile impegnata nella ristrutturazione.
A scoprire il furto, intorno alle 5:30 del mattino, è stato il personale delle pulizie. Il raid ha causato ritardi nelle prime uscite dei mezzi e dei dipendenti, compromettendo momentaneamente le attività dell’associazione. Sul posto è intervenuta la squadra volante della questura per un sopralluogo. In mattinata, la presidente Marida Bolognesi e il direttore Francesco Cantini hanno sporto regolare denuncia.
«Il valore degli oggetti rubati non è elevato in sé – ha dichiarato Cantini – ma i danni arrecati alle strutture, tra serrande divelte e armadietti strappati, ammontano a migliaia di euro. La cosa che dispiace di più è che, noi lavoriamo per la comunità, quindi questi danni sono stati fatti all’intera cittadinanza livornese».
L’episodio ha suscitato sconcerto tra i volontari e i dipendenti dell’SVS, da sempre impegnati nel fornire assistenza e servizi sanitari alla popolazione.