Una rappresentanza di disoccupati dal Vescovo. Ci sarà un incontro anche con la Grieco
Una rappresentanza di disoccupati livornesi incontra il Vescovo Simone Giusti
Rajesh Barbieri, promotore dell’incontro :” Siamo venuti dal vescovo per parlare di reddito di cittadinanza e di Lavoro, a Livorno ci sono ventiseimila disoccupati. Vogliamo che si apra un confronto e che i soldi della chiesa si uniscano a quelli della politica per un reddito minimo garantito per tutti i poveri ed uno per chi non ha lavoro; ci vogliono risorse per tutti..basta con i raccomandati e gli esclusi, non possiamo piu aspettare, troppa gente alla disperazione e alla fame. Positiva la risposta di Monsignor Giusti che si impegnano per trovare risorse per un reddito comune di cittadinanza..ma anche di lavoro e la creazione di redditi universale”
Polese per Vertenza Livorno: “Ho fatto al Vescovo un riepilogo delle aree presenti sul territorio che sono dismesse e da ribonificare, abbiamo posto all’attenzione la situazione dei disoccupati livornesi che è ormai allo sbando. Nel 2016 i contratti a tempo determinato sono stati 763.000 in meno rispetto all’anno precedente (-37,6%), l’unico dato invece in aumento è quello dei licenziamenti disciplinari +70% rispetto a quando era in vigore l’articolo 18. Quindi sono stati spesi tre miliardi di incentivi per scardinare i diritti dei lavoratori. Si sta lottando per il nulla, se io vado a lavorare e dico per esempio .. la spazzatura invece di metterla qui si potrebbe metterla la… il datore di lavoro, questo è un lavativo, si licenzia per disciplinare e questo non si può fare ma viene usato. Il disciplinare è se offendi uno, se picchi uno o se fai qualche cosa di più grave, invece come già detto viene usato solo come scusa per licenziare.”
Il Vescovo Simone Giusti: “Ci dispiace constatare come certi nodi come il porto, aziende metalmeccaniche e altre realtà, a distanza di anni non si è ancora riuscito a mettere dei punti fermi. I problemi invece di risolversi si incancreniscono.”
Il Vescovo ha annunciato un ulteriore incontro per il 14 dicembre alle 17 presso la Curia Arcivescovile con le rappresentanze dei disoccupati e l’assessore regionale Cristina Grieco.