Cronaca 19 Gennaio 2020

Reddito di cittadinanza, “Livorno unico Comune toscano inadempiente”

"Il Comune guidato dal centrosinistra non ha infatti sottoscritto la convenzione con la Piattaforma GeP"

Giacomo_Giannarelli_Ministro_Nunzia_Catalfo

Giacomo Giannarelli e il Ministro Nunzia Catalfo

Livorno 19 gennaio 2020 – Scrive M5S Toscana in una nota ufficiale:

“Una giornata fitta di appuntamenti ha visto giovedì il presidente del gruppo consiliare M5S Toscana Giacomo Giannarelli a Roma per portare al Ministero del lavoro, al Ministero delle infrastrutture, al Ministero dell’ambiente e al Ministero della giustizia le richieste dei cittadini toscani, frutto anche del lavoro fatto al fianco dei territori e dei consiglieri comunali.

Durante l’incontro con il Ministro del lavoro Nunzia Catalfo, Giannarelli ha ricevuto la segnalazione che Livorno è l’unico comune toscano a non aver completato la procedura che oggi permette ai cittadini italiani di beneficiare di tutti gli strumenti offerti dal reddito di cittadinanza.

Il Comune guidato dal centrosinistra non ha infatti sottoscritto la convenzione con la Piattaforma GePi, il principale strumento per adempiere ai compiti loro assegnati: dai controlli anagrafici e di soggiorno, alle convocazioni per la sottoscrizione dei Patti per l’inclusione e per i Progetti utili alla collettività (PUC).

“È inaccettabile che i cittadini livornesi non possano beneficiare di tutti gli strumenti offerti dal reddito di cittadinanza ed esercitare un loro diritto solo perché l’amministrazione comunale non ha eseguito semplici e doverose procedure burocratiche – denuncia il presidente del gruppo consiliare M5S Toscana Giacomo Giannarelli – Chiediamo al sindaco di sottoscrivere subito la convenzione con la Piattaforma GePi. I cittadini livornesi non possono più attendere”.

“Auspico che il Comune di Livorno sottoscriva al più presto la convenzione con la piattaforma GePI – dichiara la capogruppo M5S in Consiglio comunale a Livorno Stella Sorgente – a breve presenteremo una interpellanza sui Progetti utili alla collettività. In Consiglio comunale vigileremo affinché Il nostro Comune non rimanga indietro in questa importante fase di attuazione delle norme sul reddito di cittadinanza”.

Durante la visita a Roma Giannarelli ha incontrato anche il Viceministro delle infrastrutture e dei trasporti Giancarlo Cancelleri. A lui ha sottoposto il nodo del trasporto intermodale portuale che vede al centro l’interporto di Livorno e il porto di Piombino.

A seguire l’incontro con il Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare Sergio Costa per porre alla sua attenzione le bonifiche degli ex siti industriali che da anni procedono a rilento. Dal primo gennaio 2020 il Ministro Costa ha attivato la nuova direzione generale bonifiche per accelerare le bonifiche attese in tutta Italia. Il Ministro ha annunciato a Giannarelli la disponibilità all’accordo di programma per la bonifica del Sin (sito di inquinamento nazionale) di Livorno. A Piombino urge invece la nomina di un nuovo commissario essendo l’incarico di Enrico Rossi scaduto da tempo”.