Reggimento Folgore riceve la cittadinanza onoraria del Comune di Rosignano (Foto)
Nell’ambito della cerimonia di cambio del comandante del 185° Reggimento Paracadutisti Ricognizione Acquisizione Obiettivi “Folgore”; il Sindaco Daniele Donati
ha conferito la Cittadinanza Onoraria del Comune di Rosignano Marittimo al reggimento,
le cui origini storiche risalgono allo Squadrone “F” che, assieme alla Centuria Nembo, partecipò all’Operazione “Herring”.
La cerimonia si è svolta presso la caserma “Pisacane” di Livorno, alla presenza del Generale di Brigata Pietro Addis, Comandante delle Forze Speciali dell’Esercito, ed ha sancito il passaggio del comando fra il Colonnello Carmine Vizzuso e il subentrante Colonnello Luigi Pulli.
Il Sindaco Daniele Donati ha simbolicamente consegnato nelle mani del Colonello Vizzuso la pergamena della Cittadinanza Onoraria che il Consiglio Comunale di Rosignano Marittimo con delibera numero 68 del 6 maggio 2021, ad unanimità di voti, ha conferito al 185° RRAO “Folgore” in memoria di tutti gli uomini che presero parte all’Operazione Herring e quale degno erede degli eroi della Guerra di Liberazione.
Era il 20 aprile 1945, tra le ore 20.45 e le 21.15, quando 14 aerei americani modello C-47 decollarono dall’aeroporto di Rosignano Marittimo, in Loc. Due Casoni a Vada. Trasportavano 226 paracadutisti in direzione delle provincie di Bologna, Modena, Ferrara e Mantova al fine di condurre un’azione militare oltre le linee nemiche tedesche.
L’Operazione Herring, che rappresenta l’unico aviolancio di guerra sul territorio italiano della 2^ Guerra Mondiale, è stata per la prima volta commemorata dal Comune di Rosignano Marittimo nel 2016 a seguito di prezioso lavoro di ricostruzione storica portato avanti della sezione locale ANPI “Mario Tarchi” con la collaborazione della sezione livornese dell’Associazione Nazionale Paracadutisti.
Il legame che unisce il Comune di Rosignano Marittimo al 185° RRAO “Folgore” affianca ed esalta il rilevante contributo dato da tanti cittadini e cittadine di Rosignano alla Resistenza e alla Guerra di Liberazione, sia in ambito locale e nazionale che all’estero, dimostrando il carattere al tempo stesso unitario e plurale di forze diverse ma concordi nell’obiettivo di restituire alla Patria la libertà e di cooperare insieme per la rinascita democratica del paese.