Regionali: PD in diretta Facebook su “Start-up e innovazione: istruzioni per crescere nell’economia circolare”
Livorno 12 settembre 2020 – Lunedì 14 settembre 2020 alle ore 17:30 in diretta online dal profilo Facebook del Partito Democratico di Livorno l’incontro:
“Start-up e innovazione: istruzioni per crescere nell’economia circolare”.
L’iniziativa si è sviluppa dal lavoro del Dipartimento Ambiente della Federazione territoriale del Partito Democratico; edel tavolo dell’Innovazione dell’Unione Comunale di Livorno; a sostegno dei nostri candidati e del Presidente Eugenio Giani per le elezioni Regionali del prossimo 20 e 21 settembre.
Innovazioni tecnologica; economia circolare; sostenibilità ambientale, vanno infatti già a braccetto e stanno già modificando profondamente il nostro presente.
Alla politica il compito di favorire ed agevolare quelle scelte di innovazione, sostenibilità e circolarità nell’uso delle di risorse affinché le politiche di riduzione dei rifiuti ed il riutilizzo degli stessi possano essere fattori di stimolo allo sviluppo imprenditoriale del territorio, quindi della crescita economica e dell’occupazione.
Ne discuteremo con i nostri candidati del collegio di Livorno Federica Benifei, Lia Burgalassi e Francesco Gazzetti.
L’incontro si compone di tre momenti.
1 – Introduzione e i saluti da parte dei candidati;
2 – intervento del Prof. Paolo Dario, Direttore Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
Parlerà l’ Arch. Valerio Barberis, Assessore all’urbanistica e l’ambiente del Comune di Prato che ci illustrerà:
le politiche sperimentali di ‘Prato Circular City: la transizione urbana all’Economia Circolare’.
3 – Seguirà la sezione della nostra iniziativa nella quale si guarderà alla valorizzazione di sperimentazioni innovative e di imprenditori che investono nel settore con gli interventi:
del Dott. Alessandro Giari, Presidente di Scapigliato S.r.l. che illustrerà gli innovativi progetti della “Fabbrica del futuro
dell’Ing. Cristiano Nicolella, Direttore del Consorzio Polo Tecnologico Magona;
Stefano Giovacchini di R3direct azienda specializzata nella stampa 3D dei granuli provenienti dal riciclo della plastica
Niccolò Cipriani di Rifò Circular Fashion un startup che applica la sfida della sostenibilità e dell’economia nell’industria della moda.
Modera l’incontro Pietro Pacciardi, giornalista. La cittadinanza è invitata a seguire per approfondire la tematica.