Restaurata la fontana storica di villa Handerson, domani tornerà a zampillare
Sabato l’inaugurazione della fontana storica restaurata di Villa Henderson
Livorno 30 maggio 2024 – Restaurata la fontana storica di villa Handerson, domani tornerà a zampillare
Sabato 1 giugno la fontana storica di Villa Henderson tornerà a zampillare, dopo il restauro eseguito grazie all’operazione di crowdfunding avviata dalla Provincia e sostenuta con passione da tanti cittaidni e soggetti pubblici e privati.
In occasione dell’iniziativa “Appuntamenti in Giardino” promossa da APGI (Associazione parchi e giardini d’Italia), alle ore 18.30 ci sarà la cerimonia di inaugurazione con uno spettacolo di giochi di acqua a cui seguirà una visita guidata nel Parco.
Della fontana storica, considerata uno dei simboli del Museo, si trova una prima rappresentazione cartografica, datata 1824, nel Catasto Leopoldino (Catasto Particellare Toscano) basata su rilievi del 1822. A quell’epoca Villa Henderson era di proprietà di John Webb James, mercante inglese, nipote di John Webb. Dalla pianta si evince che l’area era allestita a giardino formale, caratterizzato dalla modellazione degli spazi con siepi e viali alberati, e impreziosito dalla presenza di vasche e statue.
Nel 1850, Elisa Webb James, vedova Micheletti, divise la proprietà causando, molto probabilmente, la distruzione del giardino. Nel 1900 la proprietà passò a Ettore Brachini e nel 1917 all’inglese Costance Petterson moglie di Giorgio Henderson, che riunì le proprietà divise e dette avvio ad una serie di lavori di sistemazione sia del corpo centrale della villa che del parco circostante.
L’Amministrazione Provinciale di Livorno acquistò la villa nel 1935, destinandola all’Istituto provinciale di assistenza e protezione all’infanzia, mentre dal 1980 è divenuta sede del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo.
Si ringrazia per sostegno al progetto di restauro: Lions Club Livorno Host, Lions Club Porto Mediceo, Lions Club satellite Meloria, Comitato il Gioiello Dimenticato, Associazione Livorno Com’era, Delegazione Fai Livorno, Fondazione Aglaia e Associazione Amici del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo.